WTA Rabat: Schiavone, il cuore non basta

Inserito il 6 maggio 2017 18:11 da Davide Proietti in WTA Tour
pop schiavone050517Schiavone ha perso in finale nel WTA International di Rabat ($250.000, terra).


È stata una bella finale quella del torneo marocchino tra Anastasia Pavlyuchenkova (16 WTA, tds 1) e Francesca Schiavone (wild card, 100 WTA), condizionata però in alcuni momenti da un forte vento.

L'azzurra ha sprecato per due volte un vantaggio di un break nel primo parziale e delle palle break molto importanti non sono state sfruttate nel secondo. Nonostante il grande cuore messo in campo la russa si è dimostrata molto forte e con ottimi colpi. Così si racconta il doppio 7-5 maturato in 1h44'.

Nel primo parziale la milanese strappa il servizio a quindici nel terzo game (2-1), ma la russa recupera al termine di un gioco lottato alla quarta palla break (2-2). La lombarda, che ha giocato anche oggi con il busto, rimette il naso avanti a zero complice un dritto in corridoio dell'avversaria (3-2). L'aggancio però arriva a quindici nell'ottavo, un game giocato benissimo dalla russa (4-4). La Leonessa nel seguente non sfrutta una delicata palla break (5-4) e cede fatalmente a trenta nel dodicesimo (7-5) con un tentativo di passante terminato lungo.

Nella seconda frazione la nativa di Samara toglie il servizio ai vantaggi nel secondo gioco con un pesante rovescio lungolinea (2-0), ma subisce subito la rimonta a zero a causa di un passaggio a vuoto (2-1). La meneghina spreca una possibilità di break nel quinto (3-2) e una ancora più delicata nell'undicesimo (6-5), nel successivo arriva il break decisivo a quindici siglato da un doppio fallo al primo match point (7-5).

Resta comunque una settimana favolosa per l'italiana, che con un salto di 23 posti rientra di slancio nella top 100 (sarà n.77) e la prossima settimana sarà al via del WTA Premier Mandatory di Madrid.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome