WTA Tour: squilli di Vinci e Giorgi, sono ai quarti

Inserito il 22 giugno 2017 18:41 da Davide Proietti in WTA Tour
Vinci Tonelli 3Giorgi approda ai quarti di finale del WTA Premier di Birmingham ($885.040, erba). Stesso risultato per la Vinci (in foto Tonelli) nel WTA International di Mallorca ($250.000, erba).


Nel torneo spagnolo un'ottima Roberta Vinci (n.33 WTA, tds 6) ha eliminato la belga Kirsten Flipkens (88), che l'anno scorso qui si è spinta fino alla semifinale, per 6-4 5-7 6-2 in 2h18'. Il match si poteva tranquillamente chiudere anche nel secondo set, l'azzurra era avanti di un break e ha avuto la possibilità di andare avanti di due.

Nel primo segmento di match la tarantina sciupa due break point nel terzo gioco (2-1 Flipkens), ma prende il comando delle operazioni a quindici nel quinto (3-2) e chiude alla prima occasione (6-4).

Continua a giocare bene la pugliese nella seconda partita brekkando subito a quindici (1-0), nel quinto game non sfrutta una possiblità del doppio break (3-2) e subisce la rimonta della giocatrice di Geel a trenta (3-3). C'è un botta e risposta a trenta (4-3 Vinci, 4-4), la fiamminga salva un'altra pericolosa palla break nel nono (5-4) e mette la freccia a zero nel dodicesimo (7-5).

Nella frazione decisiva l'allieva di Francesco Cinà strappa il servizio ai vantaggi in avvio (1-0) e nel terzo gioco (3-0), non sfrutta un match point nel settimo (5-2), ma chiude le ostilità al quarto match point nel successivo dopo aver scongiurato per due volte un contro break (6-2).

Al prossimo turno Robertina troverà la vincente tra la qualificata slovacca Jana Cepelova (96) e la francese Caroline Garcia (23, tds n.3).

L'impresa di giornata è stata firmata dalla qualificata Camila Giorgi (102), che nel torneo di Birmingham raggiunge per la prima volta i quarti di finale eliminando l'ucraina Elina Svitolina (5, tds 2) con il punteggio di 6-4 4-6 6-2 in 2h05'. L'avversaria non aveva mai superato un turno in questo torneo, ma questo non sminuisce la grande vittoria di Camila, che ottiene l'ottava vittoria in carriera contro una Top10 e la seconda sull'erba dopo quella su Azarenka a Eastbourne 2014.

Nel primo set, dopo lo scambio di break in apertura (1-0 Svitolina ai vantaggi, 1-1 a quindici), la maceratese avanza ai vantaggi nel terzo gioco (2-1), viene ripresa a quindici nel sesto (3-3), ma riesce ad ottenere il break ai vantaggi che le consegna il set alla prima occasione (6-4) dopo aver salvato due palle break nel nono (5-4).

Nel secondo parziale parte forte la giocatrice di Odessa, che toglie subito la battuta a quindici (1-0) e annulla due possibilità di aggancio (2-0) quindi brekka nuovamente ai vantaggi (3-0) e salva altre tre palle break nel successivo (4-0). La marchigiana dimezza il gap a quindici nell'ottavo game (5-3) ma perde al primo set point (6-4) dopo aver fallito una possiblità di rimonta nel decimo.

Nella parte decisiva dell'incontro, dopo l'iniziale botta e risposta (1-0 Svitolina a trenta, 1-1 a zero), la pupilla di papà Sergio Giorgi scappa a quindici nel quarto gioco (3-1) e alla prima palla match ai vantaggi nell'ottavo (6-2).

Per Camila è il quarto quarto di finale in un Premier, il primo dal 2014. Contro l'australiana Ashley Barty (77), che ha vinto l'unico precedente giocato il mese scorso sulla terra di Strasburgo, cercherà la seconda semifinale Premier dopo New Haven 2014.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome