Week 15: Italia batte Romania, N.Brancaccio in finale ad Adalia

Inserito il 18 aprile 2021 21:34 da Luca Gabaglio in WTA Tour
cocciaretto-tonelliL'Italia ha vinto il play-off di Billie Jean King Cup con la Romania a Cluj-Napoca. Nuria Brancaccio finalista nel torneo ITF di Adalia in Turchia.


WTA Tour
A Charleston negli USA Sara Errani ha perso al primo turno dalla statunitense Christina McHale per 7-6(3) 6-3.

A Istanbul in Turchia Errani trova la croata Ana Konjuh. Nelle qualificazioni a Stoccarda in Germania Angelica Moratelli si è fermata al secondo e ultimo round contro la norvegese Ulrikke Eikeri per 6-3 6-4 e Martina Caregaro ha ceduto al primo turno alla tedesca Mona Barthel per 6-1 6-4.

Dal 17 maggio è stato annullato il torneo di Colonia e Belgrado prende la data di Anning. In seguito del rinvio di una settimana del Roland Garros Strasburgo si sposta dal 17 al 24, così come il WTA 125 di Bol. Il combined di 's-Hertogenbosch, venutosi a trovare nella seconda settimana dello Slam parigino dal 7 giugno, è stato cancellato anche per il divieto nei Paesi Bassi di avere spettatori e resta in dubbio il contemporaneo torneo di Nottingham. Dal 12 luglio Budapest prende il posto di Bucarest e dal 19 Gdynia sostituisce Washington, dal 23 agosto il circuito fa tappa a Cleveland.

Billie Jean King Cup
Nel play-off tra Romania e Italia venerdì Elisabetta Cocciaretto (in foto Tonelli) ha regolato Irina Maria Bara per 6-1 6-4 e Martina Trevisan ha superato Mihaela Buzarnescu con il punteggio di 6-2 2-6 7-6(5), salvando due match point da 40-15 sul 4-5 nel terzo set. Sabato Jasmine Paolini è stata sconfitta da Elena Gabriela Ruse per 1-6 6-3 6-4 e Cocciaretto ha battuto Buzarnescu per 7-5 7-6(5). Le azzurre tornano quindi nella "serie A" della competizione per nazioni femminile, da cui mancavano dal 2016. All'epoca il World Group dell'allora Fed Cup contava però otto squadre, mentre ora venti squadre in totale partecipano al turno di qualificazione e/o alle Finals.

ITF World Tennis Tour
In Anatolia Nuria Brancaccio ha perso in finale contro la qualificata ucraina classe 2004 Anastasiya Konstantinovna Soboleva per 6-0 7-6(5). Nel W60 di Oeiras in Portogallo ($60,000 di montepremi) la finalista di Bellinzona Lucia Bronzetti ha raggiunto i quarti di finale, dove si è arresa alla slovena Polona Hercog per 6-3 6-2. Martina Di Giuseppe e la qualificata Federica Di Sarra sono state eliminate rispettivamente dalle greche Despina Papamichail per 6-1 6-4 al secondo turno dopo il bye e Valentini Grammatikopoulou per 6-1 6-2 al primo round.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome