Finale Fed.Cup Francia-Russia 2-3

Inserito il 18 settembre 2005 23:35 da Alfio D'agata in WTA Tour
Image

La Russia conquista per il secondo anno consecutivo la Fed Cup e per il secondo anno consecutivo lo fa battendo la Francia al match decisivo: le emozioni non sono mancate.

Ancora Russia. Le ragazze di Tarpishev si aggiudicano nuovamente la Fed Cup battendo in finale la Francia, in quella che più che una sfida, può essere ribatezzata come una rivalità. E la rivalità è fondata anche per l'andamento equilibrato del match che contraddistingue queste finali: anche quest'anno si è deciso tutto nel doppio conclusivo. Ma andiamo con ordine.
Le prime a scendere in campo sono le due numero 1, Dementieva e Mauresmo. Elena riesce a spuntarla nel primo per 6-4, ma nel secondo si fa breakkare sul 4-5 e quindi rimanda tutto al set decisivo. Set molto importante, che vede la russa avere la meglio e concludere il match con un netto 6-2.
A seguire ecco Anastasia Myskina trovarsi di fronte Mary Pierce, annunciata in forse alla vigilia. Infatti l'inizio del match da ragione a chi voleva la franco-canadese non in perfette condizioni: la Myskina con facilità si aggiudica il primo parziale e prende un break nel secondo. Quando sembra tutto deciso, ecco che la Pierce si rianima, riacciuffa la Myskina e non le lascia scampo. Tutto rinviato al doppio conclusivo.
Anche nel doppio sono necessari tre set e a spuntarla sono le russe Dementieva e Safina, che, dopo essersi aggiudicate il primo set 6-4 e aver ceduto il secondo 6-1, con un secco 6-3 superano Mauresmo e Pierce e concedono il bis.
Applausi a scena aperta alla Russia, che conferma il sucesso dell'anno passato, ed in particolare ad Elena Dementieva, che si è aggiudicata tutte e 3 le partite disputate.

SFIDE DI OGGI

Elena Dementieva (RUS) b. Amelie Mauresmo (FRA) 6-4 4-6 6-2
Mary Pierce (FRA) b. Anastasia Myskina (RUS) 4-6 6-4 6-2

Elena Dementieva/Dinara Safina (RUS) b. Amelie Mauresmo/Mary Pierce (FRA) 6-4 1-6 6-3

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome