Wta Toronto

Inserito il 27 agosto 2005 16:16 da Alfio D'agata in WTA Tour
 
Image


Wta Toronto

Sharapova per diventare finalmente la numero 1, Mauresmo per confermarsi, rientrano Henin e Serena.Tre azzurre al via.

Tradizionale appuntamento con l' Open del Canada che come in campo maschile alterna ogni anno la propria sede tra Montreal e Toronto e sarà proprio quest’ultima ad ospitare l’edizione del 2005. Come ogni Tier I anche Toronto ha un entry list di primissimo piano. Tra le top ten mancano all’appello solo la Davenport, alle prese ancora con qualche acciacco fisico, Venus che dopo la vittoria a Wimbledon ha giocato davvero poco e la russa Dementieva, mai veramente competitiva in questa stagione.
Testa di serie numero 1 è Maria Sharapova che tenterà qui di conquistare la prima posizione mondiale, obiettivo fallito la scorsa settimana a Los Angeles quando un problema agli addominali la costrinse al ritiro nei quarti contro la Hantuchova. Per lei, come per le prime otto teste di serie, c’è un bye al primo turno, poi nell’ordine con ogni probabilità Schiavone, Golovin e S Williams che l’ha battuta 8-6 al terzo nella semifinale agli Australia Open.
Testa di serie numero due è Amelie Mauresmo. La francese, al primo torneo dopo Wimbledon, cercherà di difendere il titolo conquistato la passata stagione quando trionfo in finale sulla russa Likhovtseva. Per la transalpina tabellone agevole almeno fino ai quarti quando dovrebbe incrociare la russa Petrova.
Kim Cljisters , nonostante sia solo la testa di serie numero 7, appare come la principale favorita. Kim, dopo la vittoria a Stanford, è in finale anche a Los angeles e sta esprimendo un tennis di ottima fattura, frutto di un eccellente stato di forma. Per lei si prospetta un affascinante secondo turno contro la Ivanovic.
Mary Pierce, che sta vivendo davvero una stagione fantastica che l’ha riportata a ridosso delle Top10, viene dal successo del Tier I di San Diego, vinto senza aver ceduto un solo set, per lei un possibile quarto di finale contro Justine Henin che deve giustamente considerarsi come una delle favorite anche se la belga non ha più giocato dopo l’uscita prematura a Wimbledon e quindi è piuttosto difficile ipotizzare il suo stato di forma.Stessi dubbi anche su Serena Williams alla ricerca della forma migliore dopo le pessime prestazioni di Roma e Wimbledon.
Capitolo italiane: assente Silvia Farina, che rientrarà solo la prossima settimana a New Heaven, le speranze azzurre sono affidate a Francesca Schiavone apparsa in ripresa, dopo una stagione modesta, a Los Angeles dove ha raggiunto la semifinale, per la leonessa un probabile secondo turno contro Maria Sharapova. Pennetta, in cerca di risultati su una superfice a lei poco gradita, e Roberta Vinci sono le altre due azzurre presenti nel Main Draw. In quali ancora in corsa Camerin e Ant. Serra Zanetti, mentre sono state già eliminate Adriana Serra Zanetti e Rita Grande,, all’esordio stagionale.

Data:15-21 Agosto
Superfice:Cemento
Livello:Tier I
Montepremi:$1,300,000
Direttore del Torneo:Stacey Allaster
Tabellone58 giocatrici

Main Draw:

1]M.Sharapova | bye
F.Schiavone v. A.Medina Garrigues
G.Dulko v. M.Domachowska
[16]T.Golovin v. K.Sprem
[9] A.Myskina v. Qualifier
S.Asagoe v. (WC)A.Wozniak
Qualifier v. R.Vinci
[5] S. Williams | bye

[3]S.Kuznetsova | bye
Qualifier v. A.Sugiyama
(WC)S.Dubois v. Qualifier
[14]F.Pennetta v. Qualifier
[12]A.Ivanovic v. K.Peschke
M.Bartoli v. M.Kirilenko
V.Razzano v. Qualifier
[7]K.Clijsters | bye

[8] M.Pierce | bye
Qualifier v. Qualifier
N.Vaidisova v. A.Chakvetadze
[10]N.Dechy v. F.Zuluaga
[13]D.Hantuchova v. J.Kostanic
Qualifier v. Qualifier
Qualifier v. E.Linetskaya
[4]J.Henin-Hardenne | bye

[6]N.Petrova | bye
S.Karatantcheva v. J.Craybas
M.Vento-Kabchi v. (WC)M-E.Pelletier
[11]J.Jankovic v. N.Li
[15] D.Safina v. N.Llagostera Vives
A-L.Groenefeld v. C.Martinez
D.Randriantefy v. Qualifier
[2] A.Mauresmo | bye

Detentrice: Amelie Mauresmo

Albo d'oro recente:

2004:Mauresmo
2003:Henin
2002:Mauresmo
2001:S.Williams

Migliore italiana in questo torneo

2004:Schiavone 3T
2003:Schiavone 2T
2002:Schiavone 3T
2001:Grande 2T

Curiosità:

- La prima edizione del torneo risale al 1892, vinta dalla canadese Maude Osborne

-Monica Seles fu l'ultima a trionfare per 4 edizioni consecutive( dal 1995 al 1998)

-L'ultima giocatrice di casa a trionfare fu Faye Urban nel 1969

Punti:

W:300
F:210
SF:135
QF:75
3T:42
2T:25
1T:1

TENNISTEEN-ALFIO D'AGATA

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome