"Challengeristi" 2010, Berlocq il migliore

Inserito il 1 dicembre 2010 14:27 da Matteo Rinaldi in ATP e dintorni
Volandri_5La scorsa settimana si sono disputati gli ultimi tre challenger del 2010(Helsinki, Toyota e Buenos Aires), con la possibilità quindi di stilare la classifica definitiva dei giocatori che meglio si sono comportati nel corso dell'anno in questa categoria di tornei.


Il migliore è stato l'argentino Carlos Berlocq, che ha totalizzato nei tornei challenger ben 690 punti con 3 vittorie, conquistate tutte in Italia a Reggio Emilia, Todi e San Benedetto, due finali e 7 semifinali.

Alle sue spalle troviamo l'esperto spagnolo Ruben Ramirez-Hidalgo a quota 600 e l'olandese Haase con 543, quest'ultimo autore di una grandissima rimonta che gli ha consentito di vincere il premio dell'ATP di "Comeback Player of the Year" grazie a 5 challenger vinti, di cui ben 4 nel nostro paese(Caltanissetta, Manerbio, San Marino e Como). La top 5 è chiusa dallo spagnolo Pere Riba(533 p.)e dal portoghese Rui Machado(516 p.)

Miglior azzurro Filippo Volandri, nono con 460 punti grazie ai due successi di Roma e le finali di San Marino e Trani. Per rimanere in casa Italia dietro il livornese troviamo Fognini(332 p.), Bolelli(325 p.), Starace(274 p,)e  Lorenzi(273 p.)
 

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome