Italiani al coperto

Inserito il 15 settembre 2005 16:01 da Alessandro Bianchi in ATP e dintorni


Dopo la Davis che si svolgerà settimana prossima, prenderà il volo la stagione che vedrà impegnati i nostri azzurri sui tappeti europei, nei palazzetti di tutta Europa si svolgeranno tornei che per i Big saranno la marcia di avvicinamento al Master di Shangai.
Nel nostro piccolo anche gli azzurri potranno difendersi più che degnamente in questi tornei.
Cercherò quindi di fare il punto e di valutare le possibilità dei nostri tennisti in questa che è l’ultima tappa della stagione. Sicuramente il nostro numero uno su questi campi è il “vecchio” Davide Sanguinetti, che è reduce da una stagione eccellente che lo porterà vicino al suo best ranking: lo spezzino ha da difendere la semi a Vienna ma sicuramente, se la forma non calerà, potrà incrementare il suo bottino di punti.
Altra rivelazione della stagione è Daniele Bracciali che dopo una stagione sull’erba da primi venti e con la conferma nei tornei sul cemento ha sicuramente possibilità di dare una svolta decisiva alla sua carriera e entrare stabilmente nei cento e perché no avvicinare i primi 50: ha da difendere la semi a Milano 3 e la finale a Iscghl in Austria.
Altro azzurro con buone capacità sui tappeti è Andreas Seppi, che dopo la grande stagione sulla terra(quarti ad Amburgo,Gstaad e Stoccarda) non si è confermato in America ed è atteso ad un finale di stagione degno delle sua capacità: non avendo tanti punti da difendere può migliorare il suo best di 69 nell’entry system.
Da sottolineare invece la non grande attitudine a questi campi per Filippo Volandri, Potito Starace, Alessio Di Mauro e Francesco Aldi che quindi dovranno “difendersi” o scegliere tornei minori sulla terra.
Buone possibilità hanno un “rinato” Giorgio Galimberti, un “recuperato”Stefano Galvani, gli “emergenti" Simone Bolelli, Fabio Fognini e Flavio Cipolla e i deludenti, almeno per quest’anno, Max Dell’Acqua, Uros Vico e Leonardo Azzaro, sperando anche in Federico Luzzi.
Si inizia il 26 Settembre, quindi non mi resta che augurare ai nostri beniamini il più grande in bocca al lupo!!!!

Vincenzo Torzillo 
 

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome