Dichiarazioni da Montecarlo (12 aprile)

Inserito il 12 aprile 2009 19:46 da Matteo Veneri in ATP e dintorni
Il nostro inviato a Montecarlo, Matteo Veneri, ha raccolto le dichiarazioni in esclusiva di Massimo Sartori, Oscar Serrano e da Flavio e Quirino Cipolla.

TennisTeen - Image

Terminate le qualificazioni a Montecarlo, due qualificati italiani: Fabio Fognini e Flavio Cipolla. Al termine dei loro match abbiamo raggiunto i coach dei due giocatori e Flavio Cipolla. Abbiamo avvicinato anche Massimo Sartori, coach di Andreas Seppi, per un commento sul sorteggio e sullo stato di forma di Seppi.

Massimo Sartori (coach di Andreas Seppi): "Il sorteggio è abbastanza normale cosi, Andreas parte da dietro, già il primo turno con Melzer non è di certo facilissimo, il secondo Federer è molto chiuso, speriamo sia la volta buona! Andreas in questo periodo sta giocando veramente molto bene, era tanto tempo che non giocava così, speriamo di riuscire ad arrivare al meglio al match con Melzer." Abbiamo chiesto a coach Sartori notizie di Karin Knapp, infortunata ultimamente. "La Knapp in questo momento ha un problema a un ginocchio, di cartilagine. La cosa buona è che è risolvibile, ha bisogno però di un pò di tempo, dovrà fare delle infiltrazioni."

Oscar Serrano (coach di Fabio Fognini): "In entrambe le partite qui Fabio è partito molto fermo, molto contratto, forse per il motivo che gioca qui a Montecarlo, vicino a casa. Poi si è sciolto e ha cominciato a giocare molto meglio, io l'ho visto molto bene. Preferenze per i sorteggi? Assolutamente no, anche perchè non so neanche chi potrebbero incontrare i qualificati."

Flavio Cipolla: "Nel complesso ho giocato bene, sia ieri che oggi. L'unica cosa da dire è che ho iniziato entrambe le partite un pò a rilento, sia ieri che oggi ho subìto un break all'inizio però poi mi sono sempre ripreso bene. Soprattutto oggi mi sentivo bene, giocavo bene, spingevo bene, molto solido nei momenti importanti prendendo anche molti rischi nei momenti clou e sono stati buoni match. Preferenze per i sorteggi? Ho visto che i qualificati sono capitati maluccio, Berdych, Stepanek, Cilic, Ljubicic.. tanti sorteggi molto duri insomma, no nessuna preferenza."

Quirino Cipolla (coach e padre di Flavio): "La partita di oggi è stata bella, molto bella. Molto simile nel punteggio a quella di ieri, ma sostanzialmente diversa. Oggi Flavio ha cominciato maluccio, mentre Nieminen era perfetto, quando è andato sotto 1-3 avevo paura che non si riprendesse. Successivamente invece ha alzato molto il livello di gioco, a quel punto come ovviamente succede nel tennis è una bilancia, per cui quando uno gioca bene l'altro scende un pochino. Ha chiuso il primo e ha continuato a giocare bene su uno standard elevato perchè tra l'altro Nieminen è un giocatore che oltre alle punte di rendimento che raggiunge è assolutamente molto molto competitivo e consistente. Quando scende non scende di tanto, scenderà di un 20/30%, per cui lo devi battere. E' un giocatore che cambia anche modo di giocare. Io personalmente sono molto soddisfatto perchè Flavio ha giocato un buon tennis, una delle migliori partite di quest'anno, contro comunque un avversario che conosco bene perchè sono andato spesso a vederlo, estremamente consistente. Speriamo che questo gli dia fiducia sui colpi sui quali sta lavorando. Preferenze per i sorteggi? Mi sembrano tutti abbastanza buoni (ride, ndr). Non lo so proprio, anche perchè tra quelli che ho visto ha incontrato forse solo Cilic, per altro vincendoci, però chiaramente vorrei evitarlo molto volentieri. Soprattutto al di là del risultato che stabilizzi il modo di giocare, stiamo lavorando molto dal punto di vista tecnico, per un giocatore è molto importante assimilare durante i match quello che fanno in allenamento. La mia soddisfazione è questa qui, che abbia espresso un tennis di grande qualità."

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome