Umago 2009, la trasferta e il torneo vissuti LIVE

Inserito il 24 luglio 2009 23:18 da Matteo Veneri in ATP e dintorni

Ora dopo ora la trasferta raccontata dal nostro inviato a Umago, Matteo Veneri, che ci racconta i retroscena e tutto quello che succede nel torneo della piccola cittadina croata.

TennisTeen - Image


9°giorno, sabato 1 agosto, FINE DEI SOGNI AZZURRI: una giornata dedicata per me al rientro a Milano, dopo molte ore di macchina (con Bolelli fino all'aeroporto di Trieste) e poi di treno. Nel frattempo Seppi se l'è giocata fino alla fine con Ferrero, bravo Andreas.

Finisce la pattuglia italiana quindi a Umago, e finisce anche il nostro racconto per quest'anno, spero di avervi fatto un lavoro gradito, e spero abbiate apprezzato. Un saluto a tutti e.. forza azzurri!


8°giorno, venerdi 31 luglio, DUE ITALIANI A CACCIA DELLA SEMI: giornata di quarti di finale oggi qui a Umago. Ho appena assistito alla partenza di Fabio Fognini che ritorna in Italia. Nel frattempo sul portale potete trovare le dichiarazioni che ho raccolto ieri di Bolelli, Davydenko e Ferrero.

Stamattina ho visto un Bolelli molto carico, speriamo che riesce a realizzare la sorpresa battendo Davydenko, mentre Seppi è favorito col cileno Massu. Firmerei per una vittoria e una sconfitta, vedremo.

Alle 17 si comincia, gli italiani sono entrambi programmati come secondo match, speriamo di riuscire a vederli un pò entrambi, ma sicuramente il campo principale sarà per me il centrale a vedermi Bolelli.

Grande vittoria di Andreas Seppi, 6-4 6-4 a Massu dominando sempre la partita e adesso è in semifinale con Ferrero! Sconfitto invece Bolelli, ho seguito il primo set nel box di Bolelli, gran bel set, alto livello e bel gioco di Bolelli. Mia opinione personale: Piatti mi sembra il coach perfetto per Bolelli come modo di fare.

Sul portale trovate le dichiarazioni in conferenza stampa di Davydenko e Seppi. Mentre il gioco sul Grandstand è sospeso... perchè è mancata la luce, vi saluto. Dovrei partire e tornare a Milano domani mattina, ma comunque.. a domani!


7°giorno, giovedi 30 luglio, GRAN GIORNATA DI TENNIS: ricomincia un'altra giornata qui al villaggio Stella Maris di Umago che ospita il torneo Atp, e ovviamente sole e gran caldo accompagnano questa giornata. Ieri sera il programma si è concluso con due belle partite, una sul centrale e una sul grandstand: Koellerer-Ferrer, dove ha prevalso quest'ultimo dopo esser stato sotto di un break nel terzo, e Massu-Kavcic, con il pubblico che ha portato lo sloveno ad essere avanti di un set, ma poi è venuto fuori il miglior tennis di Massu, e anche un pò di esperienza.

Quest'oggi il programma comincerà su tutti i quattro campi alle 17, e sarà una giornata di gran tennis. In apertura di programma in campo Starace-Ferrero e Bolelli-Fognini, a seguire Seppi-Gil, e come quarto match sul centrale (chissà a che ora si finirà stasera!) il doppio Fognini/Starace contro Brunstrom/Rojer.

Nella tarda mattinata tutti i giocatori italiani si sono scaldati e allenati sui campi, per prepararsi al meglio ai loro match; allenamento anche tra Volandri e Biasella. All'ora di pranzo sul campo5 un interessante allenamento di Giulia Sartori, tra le più promettenti under12 d'Italia, figlia di Massimo, coach di Andreas Seppi.

C'è grandissima attesa per il derby, noi andiamo a piazzarci sugli spalti con netto anticipo.

... E il derby finisce, per grande sorpresa di molti, nelle mani di Bolelli, sul portale potete trovare il resoconto del match, eliminato dunque Fabio Fognini. Battuto anche Potito Starace, nel match di apertura del centrale, per mano di Juan Carlos Ferrero.

Passano circa tre quarti d'ora dopo la fine del derby azzurro, e Fognini già è pronto per una nuova sfida, a mini-golf col coach Oscar Serrano. Da segnalare però che i due non si sono distinti particolarmente per le loro doti golfistiche. Nel frattempo avanza ai quarti di finale Andreas Seppi, che sul Grandstand batte in due set Gil, sono quindi due i tennisti italiani che saranno impegnati domani nei quarti di finale.

Finisce a mezzanotte e mezza il doppio di Fognini e Starace, e finisce male, con una sconfitta per mano di Brunstrom/Rojer. Il duo italiano è stato sconfitto per 7-6(5) 7-6(6), e quindi non rimane più nessun italiano in doppio.

Buonanotte, e a domani!


6°giorno, mercoledi 29 luglio, FINE PRIMI TURNI: rieccoci qua da Umago, è passato da qualche minuto mezzogiorno e qui è una splendida giornata molto calda, ancora poca gente in giro, tutti a dormire dopo la grande festa di ieri sera/notte qui al villaggio di Stella Maris che ha tenuto molti impegnati fino a ben oltre l'alba.

Dopo la straordinaria giornata di ieri per il tennis azzurro (5 vittorie su 5, quattro in singolo e una in doppio) oggi scende in campo il solo Filippo Volandri opposto a Ivan Ljubicic e il doppio azzurro Bolelli/Seppi contro Brunstrom/Rojer.

Nella tarda mattinata allenamento tra Adriano Biasella e Potito Starace, alla fine dell'allenamento due tie-break entrambi vinti da Starace, che sembra in forma per affrontare il match di domani con Ferrero. Anche oggi fissato alle 16.00 l'inizio delle partite. Intanto nella sezione "Interviste" potete trovare la breve intervista realizzata ieri ad Alberta Brianti, fresca semifinalista del torneo Wta di Portoroz, ieri presente qui a Umago.

Alle 16.00 iniziati puntualmente i match. La prima sconfitta azzurra dell'italtennis a Umago 2009 arriva dal doppio Seppi/Bolelli, che al primo turno vengono sconfitti dalle teste di serie n°2 Brunstrom/Rojer. Successivamente matura la sconfitta di Filippo Volandri, battuto da Ivan Ljubicic sul centrale per 6-1 6-4. Dunque il bilancio del primo turno dice: in singolo quattro vittorie e una sconfitta, in doppio una vittoria e una sconfitta.

Domani grande giornata di tennis a Umago dedicata a tutti gli ottavi di finale in programma, con quattro azzurri in campo (Fognini, Bolelli, Starace e Seppi) più il doppio Fognini/Starace. Nel frattempo sul portale potete trovare le dichiarazioni odierne di Juan Carlos Ferrero e Nikolay Davydenko che ho raccolto quest'oggi in conferenza stampa, con Davydenko che fa dichiarazioni abbastanza pesanti contro la Coppa Davis.

Per oggi la giornata finisce qua, ci ritroviamo domani, e vi ringrazio di seguire numerosi questo reportage dalla Croazia.


5°giorno, martedi 28 luglio, PRONTI PARTENZA VIA!: dopo giorni di allenamenti, attese e feste è finalmente arrivato il giorno di inizio del tabellone principale qui a Umago. Dalle 16 fino a notte inoltrata giocheranno le nostre quattro punte di diamante (al 99% saranno loro i convocati in Davis a settembre): Fognini, Starace, Bolelli e Seppi. A chiudere il programma sul centrale ci sarà anche un affascinante Fognini/Starace contro Djokovic/Djokovic. Nel frattempo sul portale, nella sezione Angolo dei Coach potete trovare l'intervista realizzata ieri a coach Massimo Sartori, allenatore di Andreas Seppi. Nella tarda mattinata riscaldamento in campo per tutti gli italiani impegnati oggi in gara.

Si inizia puntualmente alle ore 16.00, facile la vittoria di Starace su Zemlja (il perchè del ritiro di Greul lo trovate nell'articolo del match) e strepitosa la rimonta di Fabio Fognini sul tedesco Misha Zverev. Nel frattempo intenso allenamento sui campi laterali tra Filippo Volandri e Oscar Hernandez.

Vittoria anche di Simone Bolelli, che porta a tre gli italiani al momento al secondo turno, con un en-plein finora. Molto divertente il match sul centrale tra Djokovic/Djokovic e Fognini/Starace, il duo azzurro ha dato grande spettacolo aggiudicandosi l'incontro di fronte ad un Novak Djokovic furioso a fine match.

Alle 23:30 circa chiude anche l'ultimo italiano in gara oggi, Andreas Seppi, che batte al terzo set l'argentino Chela. E' per oggi è finita alla grande, una memorabile giornata per il tennis azzurro qui a Umago. E adesso è l'ora di andare a festeggiare... A domani!


4°giorno, lunedi 27 luglio, IERI SERA A PORTOROZ PER LA ERRANI: la "spedizione" azzurra qui a Umago ieri sera si è trasferita con una decina di unità a Portoroz, come vi avevo anticipato, per andare a tifare Sara Errani nella finale del torneo Wta contro la Safina. Ringraziando Sara che ci ha procurato i biglietti, siamo arrivati giusti giusti nel corso del primo game e ci siamo gustati alla grande tre straordinarie ore di gioco, purtroppo Sara alla fine ha perso con qualche recriminazione finale. Nel discorso a fine partita la bolognese ci ha anche ringraziato del supporto, e più tardi, quando è entrata nella pizzeria del circolo, è scattato spontaneo un applauso dei presenti per "Sarita" che ha disputato un ottimo torneo (scena simile a quella del film "Wimbledon" quando il protagonista lascia l'albergo prima della finale e tutti i camerieri gli fanno un applauso scrosciante).

Tornando al torneo di Umago, oggi giornata tranquilla in cui non si gioca a causa del lutto nazionale. Solamente allenamenti per tutti i giocatori, e finalmente domani si comincia. Nella tarda serata di ieri è giunto a Umago anche l'ultimo tennista italiano che mancava all'appello, Potito Starace, che era impegnato nella Bundesliga (vinto ieri sia singolo, con Machado, che doppio annullando match-point), e ha fatto il suo ingresso al circolo stamattina alle 11.

Allenamenti mattutini oggi tra Starace e Biasella e tra Fognini e G.Melzer. Nelle prossime ore sarà disponibile sul portale anche un'intervista a coach Massimo Sartori, allenatore di Andreas Seppi. Nel tardo pomeriggio si sono allenati anche Volandri, Seppi e Bolelli.


3°giorno, domenica 26 luglio, DOMANI NON SI GIOCA: cominciamo subito la giornata col darvi in anteprima una notizia che girava ieri sera nel ristorante giocatori: al 90% domani non si giocherà qui a Umago a causa del lutto nazionale proclamato in Croazia a causa del treno deragliato venerdi scorso che ha fatto purtroppo numerose vittime.

Nella tarda mattinata di oggi si sono allenati i giocatori azzurri. Da segnalare la netta vittoria di Seppi in allenamento su Gil, suo eventuale avversario di secondo turno; in campo anche Volandri con Sartori e Fognini con Serrano.

Appena ufficializzata la notizia che si ventilava da qualche ora. Domani non si gioca a causa della giornata di lutto nazionale in Croazia, il tabellone principale comincerà quindi nella giornata di martedi 28 luglio.

Dopo un "mozzarella party" del clan azzurro qui presente a Umago nel tardo pomeriggio, ci sposteremo in Slovenia, a Portoroz, per andare a tifare la nostra Sara Errani nella finale del torneo Wta di Portoroz contro la n°1 del mondo Dinara Safina. Quindi ci diamo appuntamento a domani.


2°giorno, sabato 25 luglio, SI COMINCIA..: la giornata comincia nel peggiore dei modi, con la pioggia che disturba l'inizio del torneo di qualificazione fissato per le ore 10. Comincia a piovere intorno alle 9:30, e continuerà per un'oretta circa prima che il sole faccia capolino. Si comincia a giocare poco dopo, ma la pioggia continuerà a tratti nel corso della mattinata.
Il pomeriggio, dedicato ai secondi turni di qualificazione, è invece molto caldo; da segnalare la presenza di Novak Djokovic che abbastanza di nascosto fa un giro per il circolo.

Avvistato anche Filippo Volandri qui a Umago, ci sono quindi tutti i cinque tennisti italiani presenti nel tabellone principale del torneo croato, ad eccezione di Potito Starace, impegnato nella giornata di domani in Germania nella Bundesliga. Nel tardo pomeriggio allenamenti Seppi-Ljubicic e Fognini-Volandri, nel frattempo esce il tabellone del doppio con la sorprendente presenza di Novak Djokovic che, insieme a suo fratello, affronteranno proprio Fognini/Starace; Bolelli/Seppi invece se la vedranno con Brunstrom/Rojer, teste di serie n°2 del torneo.

Sono le 20:18 di sabato e vi diamo in anteprima il sorteggio dei giocatori italiani effettuato pochi secondi fa: Bolelli-q, Fognini-Zverev, Volandri-Ljubicic, Starace-Greul, Seppi-q.


1°giorno,  venerdì 24 luglio, IL VIAGGIO: in una neppur troppo calda prima mattinata milanese comincia la mia trasferta 2009 a Umago. Partendo alle 6.30 da Milano arrivo circa cinque ore dopo nella bella Trieste, dopo aver fatto sosta in treno a Venezia. Da qui dopo un paio d’ore di attesa prendo un pullman che mi porta nella caldissima Umag, o Umago per dirla all’italiana.

Arrivato nella piccola cittadina croata intorno alle 15, il tempo di un veloce salto in albergo (dove trovo Juan Ignacio Chela e Maximo Gonzalez che giocano a carte nella hall) e vado subito a dare un’occhiata allo splendido circolo di tennis che fa da contorno ad uno dei più apprezzati tornei Atp del circuito mondiale
. Il centrale, e tutti i campi attorno, sono compresi in un villaggio turistico, lo “Stella Maris”.

Alle 16.30 circa i giocatori cominciano ad allenarsi, da segnalare sul centrale divertenti e interessanti allenamenti con protagonisti Simone Bolelli, Ivan Ljubicic e Andreas Seppi col suo coach Massimo Sartori. Un Bolelli apparentemente in forma che dice che la schiena va bene, bene cosi.

Alle 21 vengono sorteggiate le qualificazioni, ma nessun italiano è venuto a firmare qui, quindi il tennis azzurro a Umago prenderà il via lunedì con Seppi, Bolelli, Starace, Fognini e Volandri.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome