Presentato a Genova "Aon Open Challenger 2009"

Inserito il 5 settembre 2009 08:09 da Redazione in ATP e dintorni
E' stato presentato in una conferenza stampa il challenger di Genova di quest'anno. Grande attenzione per il torneo di Valletta Cambiaso che una settimana dopo ospitera' la grande sfida di Davis tra Italia e Svizzera.

TennisTeen - Image

Il comitato organizzatore del Challenger genovese hanno tenuto la seconda conferenza stampa di questo importante evento tennistico genovese ,preludio del Playoff di Coppa Davis che si svolgerà a Valletta Cambiaso dal 18 al 20 Settembre 2009, consentendo di nominare per questi 15 giorni Genova capitale del tennis italiano.

Importante sforzo economico da parte dell'Associazione Genoa Open 2003, presieduta da Dr. Mauro Iguera, che è riuscita a  triplicare il montepremi di questo evento,portandolo dai 30.000 Euro della scorsa edizione agli attuali  85.000 Euro + ospitalita'. Di fatto il primo  torneo Challenger  in Italia all'aperto assieme a Napoli,Torino,Cordenons Orbetello. Chissà che nel giro di un paio d'anni il torneo in memoria di Giorgio Messina ,non diventi effettimanente il primissimo Challenger in assoluto, dopo ovviamente gli internazionali d'Italia di Roma.

Presenti alla conferenza stampa, l'Assessore allo Sport della Regione Liguria Aldo Morchio, il Presidente del C.o.n.i della Liguria Vittorio Ottonello, entrambi hanno riconosciuto l'unità delle piu' importanti realtà economiche cittadine affinchè questo “Aon Challenger “potesse crescere in maniera importante ,per poter ripercorrere i fasti dello stesso torneo che si svolgeva nel secolo scorso.

Proprio uno dei principali tennisti  dello scorso millennio ,Roland Agenor, farà il suo rientro nel circuito Atp  giocando le qualificazioni. Il 45enne haitiano fu capace di vincere il Torneo di Genova nel Giugno del 1990 sconfiggendo in Semifinale Omar Camporese ed in Finale il francese Benhabiles. La sua miglior classifica mondiale fu il 22 posto nel Maggio 1989.

Altre Wild Card a due giocatori emergenti  liguri come Francesco Picco e Alessandro Giannessi.
Il  giocatore di Genova, ha ottenuto il suo primo punto Atp  nel Future di Avezzano ad Agosto  battendo  l'italiano Leonardi  entrando nella classifica Atp al 1787 posto . Il mancino spezzino ,ma ormai tennisticamente emiliano è al Nr. 979  ed ha ottenuto come migliori risultati i Quarti di Finale al future di Avezzano , sconfiggendo l'italiano Accardo al primo turno e lo sloveno Rmus, per poi arrendersi alla testa di Serie nr.2 Giorgini al tiebreak del secondo set. Altro Quarto di Finale al Future di Bolzano dove Giannessi è stato sconfitto dalla testa di Serie nr.2  l'austriaco Oswald.

Dovrebbero effettuare le qualificazioni anche i giovani Fabbiano  (lo scorso anno perse all'ultimo turno di Qualificazioni contro Motti in tre set  dopo una maratona di quasi 3 ore), Trevisan, cosi come Berlocq (rischio' di essere eliminato da Enrico Wellenfeld in un match condizionato da una fortissimo vento al primo turno dell'edizione 2007) .

Le Qualificazioni inizieranno Domenica 6 Settembre per concludersi Lunedi 7 in serata.
Il Tabellone iniziera' Martedi 8 Settembre ed al momento il cut off è di 189.
Wild card per il tabellone  assegnate al momento a Volandri ed al bulgaro Dimitrov ,attuale Nr.271 del raking Atp. Il 19enne destroso ,che predilige i campoi veloci ha sconfitto nel Torneo di Rotterdam Berdych per 46 63 64 e strappo' un set a Nadal perdendo per 7-5 2-6 6-2.

Linea telefonica rovente tra Genova e New York con animate discussioni per convincere alcuni gioctori illustri come Gasquet,KieferSafin,Wawrinka ad accettare l'invito del direttore del Torneo Leo Caperchi, ma bisognerà attendere alcuni giorni prima di avere un quadro completo. Vi è anche la possibilità ad esempio che Volandri impegnato nel Challenger di Como,in svolgimento in questi giorni, se arrivasse in Finale potrebbe usufruire di unSpecial Exempt e uindi liberare una Wild Card.
Attualmente risultato iscritti giocatori del calibro di Starace (vincitore edizione del  2005) Oscar Hernandez (vincitore del 2003) Flavio Cipolla (che raiunse il suo best raking Nr. 99 un paio di settimane fa' e vincitore del 2007).

Ottima impresione, televisivamente parlando ha destato il tedesco Simon Greul  contro Federer agli UsOpen ,che qui a Genova dall'alto della sua classifica Nr.66 dovrebbe essere testa di Serie Nr.1. Ritorna a Genova  lo spagnolo Granollers, dove lo scorso anno fu testa di Serie nr.1 ma fu sconfitto da  Naso.
Risulta essere iscritto anche lo svizzero Chiudinelli, che sta' giocando molto bene ,approdando al  terzo turno degli UsOpen, dove ha prima sconfitto Starace in tre sets, e poi in quattro ha battuto il russo Youzhny.

Insomma tutti gli ingredienti giusti per far lievitare l'attesa di un bell'evento tennistico diretto per la quarta volta dal Giudice Carmelo Di Dio.
Mercoledi 9 in mattinata è previsto il “kid days !”dove alcuni protagonisti dell'Aon Challeneger giocheranno con diversi raccattapalle del torneo. Cena di Gala prevista Lunedi 7 al T.c Genova dove vi saranno circa 500 invitati,che rappresentano un grandissimo evento mondano per il capoluogo ligure. Previste come al solito le sessioni serali da Martedi a Venerdi, mentre le Semifinali e Finali saranno trasmesse sia dal canale Satellitare Supertennis, sia dall'emittente locale PrimoCanale.

Ingresso libero fino a Giovedi ,poi un abbonamento di 10 Euro per le restanti 3 giornate.
Ovviamente si giocherrà nello Stadio Beppe Croce di Valletta Cambiaso gia' ampliato a 5500 spettatori in vista della Coppa Davis. Campo che verrà anche utilizzato per le Finali della tappa del torneo giovanile NikeJuniorTour (U.10-U.12.U.14) che si svolgera' nella stessa settimana sui campi del Park Tennis Club. Sono previsti oltre un centinaio di bambini e bambine proveniente da diverse regioni italiane.
Insomma dall'apprendista tennista Under 10 fino al Nr. 1 al Mondo nell'arco di 15 giorni, tennis per tutti i gusti.

Pierre Consigliere


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome