Serie A1 maschile: Capri e Sarnico alle Final Four, Trento e Parma in A2

Inserito il 30 novembre 2009 09:13 da Matteo Veneri in Campionati a Squadre
Una giornata di play-off e play-out quella di ieri molto lunga, cominciata alle 9 e finita a tarda serata. Capri e Sarnico vincono i match contro Casale ed Alba e accedono quindi alle Final Four di Bra'. Retrocedono in A2 Trento e Castellazzo, superate da Empire e Udine.

TennisTeen - Image

Giornata di play-off e play-out ieri in tutta Italia per quanto riguarda la Serie A1 maschile.

Play-off

Cominciamo sicuramente dal match più appassionante della giornata, che ha consegnato a Sarnico il pass per le Final Four di Brà del prossimo weekend. Singolari conclusi 2-2, con Sarnico che ha portato a casa entrambi i punti contro Alba in tre set, rischiando molto. I doppi hanno confermato il grande equilibrio in campo, e si è finiti sul 3 pari. A quel punto è sceso in campo un drammatico doppio di spareggio, e dopo dieci ore di battaglia è stata la squadra di casa a gioire insieme al suo pubblico, mentre sono tristemente tornati a casa i molti tifosi di Alba giunti a Cividino in pullman per tifare i propri beniamini, sognando le Final Four a pochi passi da casa.

Tennis Club Sarnico-Tennis Club Alba 4-3
Vico (A) b. Pedrini (S) 64 63
Van Scheppingen (S) b. Crugnola (A) 75 46 63
Golubev (A) b. Sirianni (S) 64 64
Giraudo (S) b. Vagnozzi (A) 76(2) 36 63
Sirianni/Van Scheppingen (S) b. Ianni/Golubev (A) 62 76
Vico/Crugnola (A) b. Giraudo/Pedrini (S) 76(5) 76(9)
Sirianni/Van Scheppingen (S) b. Vico/Ianni (A) 63 60

In quel di Napoli sono invece scesi in campo Capri e Casale, in un match che era totalmente chiuso per la squadra piemontese. Per fortuna nella giornata di sabato Haase è stato sconfitto nel challenger di Helsinki, quindi si è fiondato all'aeroporto subito dopo la sconfitta giungendo in serata a Roma, dove il presidente Bagnera è andato a "recuperarlo" portandolo a Napoli. Volandri e Giorgini hanno superato rispettivamente Pastorino e Bella in match che non si sono rivelati alla fine così a senso unico come si credeva. Successivamente Starace ha approfittato della precaria situazione fisica di Burzi che è stato costretto al ritiro, mentre sull'altro campo andava in scena il match migliore della giornata, quella che probabilmente il prossimo maggio sarà una sfida di Coppa Davis. Haase si aggiudica il primo set al tie-break, ma Seppi riesce a conquistare i successivi due parziali per 6-4, portando Capri sul 4-0 e portandolo alle Final Four.

Capri Sports Academy-Società Canottieri Casale 4-0
Giorgini (Cs) b. Bella (Cc) 62 63
Volandri (Cs) b. Pastorino (Cc) 64 64
Starace (Cs) b. Burzi (Cc) 61 3-0 rit.
Seppi (Cs) b. Haase (Cc) 67(1) 64 64


Play-out

Si chiude (incredibilmente!) senza storia lo spareggio retrocessione tra Empire Roma e Ata Battisti Trentino. Otto set a uno in favore dei romani e Trento retrocessa in A2.

Empire SSD Roma-Circolo Tennis Ata Battisti Trentino 4-0
R.Ghedin (E) b. Rosol (B) 63 60
Economidis (E) b. Stoppini (B) 36 64 64
Di Meo (E) b. Azzaro (B) 64 76(7)
Veronelli (E) b. Gotti (B) 63 61

Grande lotta invece a Udine dove la squadra di casa riesce a prevalere per 4-2 guadagnandosi la salvezza e condannando il Castellazzo Parma alla retrocessione in A2, altra grande sorpresa per questo 2009.

Tennis Club Udinese-Castellazzo Tennis Club 4-2
Commisso (U) b. Colla (C) 64 64
Treu (U) b. Tombolini (C) 46 61 64
Mat.Viola (U) b. Brizzi (C) 75 63
Vanni (C) b. Iannuzzi (U) 76(4) 67(4) 75
Brizzi/Vanni (C) b. Commisso/Treu (U) 46 64 11-9
Mat.Viola/Iannuzzi (U) b. Montenet/Tombolini (C) 64 63

Matteo Veneri

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome