RANKING ATP E WTA 31/10

Inserito il 31 ottobre 2005 12:53 da Matteo Rinaldi in Il punto
ATP:Ljubicic top ten,salgono Kiefer,Baghdatis e Vik,best ranking per Davide Sanguinetti
WTA:Schnyder e Petrova scavalcano Dementieva,3 azzurre raggiungono il best ranking


    Marcos Baghdatis            Nadia Petrova

ATP

Un giorno importante per la Croazia. Era dai tempi di Goran Ivanisevic che un giocatore croato non entrava tra i primi 10 giocatori del mondo ed Ivan Ljubicic ce l'ha fatta!!! Ironia della sorte vuole che Ljubo faccia il suo ingresso tra i top ten dopo una sconfitta al primo turno,ma si sa il computer è strano. Ljubicic deve ringraziare Gaston Gaudio che ha perso una posizione permettendo al 26enne di origini bosniache di occupare la piazza n.10.

Con la vittoria a Basilea Fernando Gonzalez sale al n.13(+4) mentre il cipriota Marcos Baghdatis,avversario del cileno in finale guadagna ben 30 posizioni salendo al n.55. Sale anche il tedesco Kiefer(n.23,+6)finalista a San Pietroburgo dove in semifinale aveva battuto il ceco Robin Vik,che continua la sua incredibile scalata nel ranking,era n.436 ad inizio anno ora è n.65!!! Salgono di 5 posizioni i francesi Grosjean(26)e Monfils(31),protagonisti a Lione.

In calo invece Tim Henman(-4,n.32),Mikhail Youzhny(-9,n.36),Tommy Haas(-6,n.47)e Jiri Novak(-14,n.49)

ITALIANI:Filippo Volandri resta n.1 salendo al n.39 del mondo ma c'è da festeggiare il best ranking di Davide Sanguinetti,che a 33 anni stupisce tutti salendo al n.42 e migliorando il precedente vecchio di 3 anni. Per quanto riguarda gli altri nessuna variazione di rilievo,mentre più in basso c'è da segnalare i progressi di Fognini(+25,n.320)e Vagnozzi(+20,n.399).

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                                                                     WTA

Le due finaliste di Linz,Patty Schnyder e Nadia Petrova(vincitrice in Austria del primo titolo in carriera)avanzano nel ranking rispettivamente al n.8 e 9 facendo retrocedere la russa Elena Dementieva al n.10.

Guadagna 10 posizioni la giovanissima Michaela Krajicek(58)mentre +16 per l'austriaca Syrille Bammer(77),esce invece dalle prime 20 la Jankovic e perdono diverse posizioni Medina Garrigues(-9,n.38)Na Li(-7,n.56)e l'infortunata Elena Bovina(-19,n.63).

ITALIANE:Ci sono da festeggiare ben 3 best ranking più uno eguagliato. Cominciamo con Francesca Schiavone,che capitalizza il suo splendido finale di stagione toccando la posizione n.14 del ranking con la speranza l'anno prossimo di entrare tra le top ten. E raggiungono il loro BR anche Roberta Vinci(n.43)ed Antonella Serra Zanetti(n.66)con quest'ultima impegnata questa settimana in Quebec con l'obiettivo di crescere ancora. Eguaglia invece la sua miglior classifica Flavia Pennetta che sale al n.23,classifica già raggiunta ad agosto. Rientra le prime 100(n.97) Maria Elena Camerin e continua a salire la 18enne Giulia Gabba(+21,n.232).

Tennisteen - Matteo Rinaldi


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome