WTA Roma, presentazione terza giornata

Inserito il 17 maggio 2006 11:50 da Matteo Rinaldi in WTA e dintorni
Debuttano Clijsters e Petrova, 4 azzurre a caccia del terzo turno.

Dopo la felice giornata di ieri oggi l'Italdonne cercherà di ripetersi anche se non sarà semplice.

Sul campo centrale dalle 13 doppia sfida italo-russa. Aprirà le danze Maria Elena Camerin opposta a Dinara Safina. Vedendo i due precedenti la venetà qualche problema lo ha creato alla sorellina di Marat, hanno vinto infatti una volta a testa e lo scorso anno Maria Elena riuscì a prevalere agli US Open in una delle poche giornate felici del suo 2005. Invece quest'anno la musica è cambiata con l'azzurra che per la prima volta in carriera è approdata al terzo turno di uno Slam in Australia con altri buoni risultati. Il match è duro però se si entra nella lotta qualche chances c'è.

A seguire in campo Roberta Vinci contro l'incostante Anastasia Myskina che ha rischiato davvero tantissimo al 1T contro la bielorussa Azarenka. La terra è la superficie che ha regalato alla russa la più grande soddisfazione della sua vita, il titolo al Roland Garros con conseguente terza posizione nel ranking mondiale. Adesso è scesa al n.13 e speriamo che il gioco offensivo di Robertina possa mandarla un pò in confusione. La Vinci dal canto suo ieri ha ottenuto una netta e convincente vittoria ed è stata già capace di battere la Myskina lo scorso anno anche se sull'erba.

Come terzo match sul centrale ci sarà l'esordio di Kim Clijsters. La belga ha dimostrato di essere già in forma come conferma il titolo conquistato a Varsavia battendo nettamente avversarie come Schiavone, Kuznetsova e Dementieva. La giapponese Akiko Morigami non è certo colei che potrà crearle problemi.

Il palcoscenico serale sarà tutto per Flavia Pennetta. Flavia avrà due avversarie:la colombiana Castano e la sua schiena che ieri nel match contro la Bondarenko ha fatto le bizze. La brindisina è stata chiara affermando che lei a ritirarsi non ci pensa minimamente e farà tutto il possibile per essere al top stasera, lo speriamo perchè ha davvero un ottimo tabellone fino ai quarti di finale. Però attenzione anche alla Castano, che quest'anno sta giocando bene, è salita fino alla 37ma posizione mondiale raggiungendo i quarti a Charleston e battendo giocatrici come Vaidisova, Groenefeld e facendo soffrire anche la Schiavone. Occhi aperti.

Su un campo secondario Romina Oprandi, dopo il match batticuore di ieri proverà a ripetersi contro l'australiana Sam Stosur, giocatrice che si sta scoprendo competitiva sul rosso come testimonia la finale di Praga settimana scorsa. Intendiamoci come accoppiamento poteva andare molto peggio, comunque una sconfitta per Romina non sarebbe un dramma.

Sul campo Pietrangeli debutterà la russa Nadia Petrova, una delle giocatrici che in questo 2006 meglio si è comportata. Quattro tornei già conquistati che l'hanno portata addirittura al n.3 della classifica mondiale con uno spaventoso bilancio di 33 vittorie e 7 sconfitte. Uno dei 4 tornei lo ha vinto la scorsa settimana a Berlino battendo Justine Henin in finale.

Tennisteen - Matteo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome