2007:Azzurre ancora protagoniste?

Inserito il 24 dicembre 2006 18:42 da Alfio D'agata in WTA e dintorni
Lunedi 1 Gennaio prende il via la stagione 2007. Ecco la programmazione di inizio anno delle azzurre.

 L'immagine “http://images.tennisteen.it/gallery/portal/Introduzione%20Wta.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
Ultimi giorni di vacanza per le nostre ragazze prima della partenza per l’Australia da dove, come ogni anno, il circuito WTA si rimetterà in moto per la nuova stagione.
A Casa Italia, non ancora svanito del tutto l’eco dell’epica impresa in Fed. Cup, ci si aspettano conferme e possibili nuovi exploit.
Chi sicuramente non ha più nulla da dimostrare è Francesca Schiavone.
La milanese, ormai da anni saldamente nelle top 20, ha deciso di porre fine alla collaborazione col suo coach Daniel Panajotti. Il 2007 per lei inizierà dal torneo Sidney, dove la passata stagione sfiorò l’impresa in finale contro l’attuale numero uno al mondo Justine Henin. Subito dopo partenza per Melbourne dove sicuramente sarà inserita fra le teste di serie.
Da verificare invece le condizioni della nostra numero 2, Flavia Pennetta, al rientro dopo il fastidioso problema al polso che l’ha tenuta lontana dai campi negli ultimi tre mesi. Anche per la brindisina ci sarà subito da difendere una finale, quella raggiunta la passata stagione a Gold Coast.
Da decidere ancora il programma della seconda settimana: Hobart o Sidney? La speranza è che questi primi due appuntamenti siano sufficienti per trovare una forma accettabile in vista del primo slam stagionale.
Stesso programma del 2006 per un’altra delle eroine della finale di Fed Cup. Mara Santangelo, che ha scelto Hobart(in semifinale la passata stagione) come unico appuntamento prima di Melbourne. Maria Elena Camerin, che si allena adesso proprio con Panajotti, ripartirà da Gold Coast, Hobart e Australian Open. Più o meno lo stesso programma di Tathiana Garbin con l’unica eccezione di Sidney al posto di Hobart.
Conferme sono invece attese da Romina Oprandi, la più bella sorpresa della stagione appena conclusa. L’italo-svizzera ha scelto Auckland ed Hobart come tappe di avvicinamento all’Australian Open che per la prima volta la vedrà al via nel tabellone principale.
La folta schiera di azzurre è completata da Alberta Brianti, in cerca della qualificazione a Gold Coast e Sidney, ma che l’ottima stagione appena trascorsa le ha garantito un posto nel tabellone principale del primo slam stagionale; Roberta Vinci proverà invece a risalire la classifica partendo dalle quali di Gold Coast e dal main draw di Hobart e all’ Australian Open.
Un Gennaio di qualificazioni, ma con buone chance di passaggio attende infine Errani, Knapp e Vierin.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome