Federer supera Sampras... di nuovo!

Inserito il 16 luglio 2012 11:28 da Davide Paganin in Notizie
FedererRoger Federer sigilla l'ennesimo record personale e della stroria del tennis: da questa settimana il giocatore elvetico sale in vetta anche per essere il tennista che per più settimane ha occupato la posizione numero 1 del ranking mondiale.

Da oggi, Lunedì 16 Luglio 2012, sono esattamente 287 in totale le settimane da numero 1 del mondo di Roger Federer, che così supera le 286 settimane di Pete Sampras, infrangendo un altro record dello statunitense dopo il numero di titoli dello Slam conquistati.
Dopo Wimbledon 2009, che permise a Federer di sollevare il suo 15° trofeo major, sempre sui prati londinesi lo svizzero agguanta un altro traguardo.

Il record sembrava perso quando Roger era stato sconfitto da Robin Soderling nei quarti di finale del Roland Garros 2010, occasione in cui si fermò ad una sola settimana da Sampras e terminò la sua striscia di 24 semifinali consecutive nei tornei dello Slam.
Ma la vittoria nella finale di Wimbledon contro il campione e numero 1 in carica Novak Djokovic (che perdeva così la propria posizione ad un anno di distanza dalla sua conquista) ha permesso al tennista di Basilea di tornare in vetta al ranking mondiale, allungando ancora la propria serie di primati.