Entry List ATP: si svela il Challenger di Bergamo

Inserito il 21 gennaio 2014 19:15 da Pietro Bosco in Notizie
Cecchinato 2 ConstantiniDiramate dall'ATP le Enty List per i Challenger di Bergamo, Kolkata e Quimper e per le qualificazioni dell'ATP di Rotterdam. Cinque azzurri in Lombardia.


Tante Entry List uscite oggi, una in particolare interessa da vicino il tennis italiano. Ora infatti si conoscono i partecipanti del torneo Challenger di Bergamo, che tradizionalmente apre la stagione internazionale di alto livello della Penisola.
Sono disponibili, inoltre, le liste per le qualificazioni del torneo ATP 500 di Rotterdam e per gli altri Challenger di Kolkata e Quimper. Tutti questi tornei si giocheranno dal 10 al 16 Febbraio.

QUALIFICAZIONI ATP ROTTERDAM

Livello molto alto quello delle quali olandesi, torneo sempre ben frequentato. Tutti i giocatori al momento presenti nel tabellone cadetto sono top 100, ad esclusione dell'ultimo ammesso, Michael Llodra. Che è sceso al numero 102 ATP ma non è proprio l'ultimo arrivato.
Tre top 50 (Edouard Roger-Vasselin, Lukas Rosol e Denis Istomin) ed un nobile decaduto come Nikolay Davydenko. Niente male davvero.
Nessun italiano dentro, scorrendo tra gli alternates (guidati dal ceco Jan Hajek) troviamo Simone Vagnozzi, dieci posizioni sotto al taglio.


CHALLENGER BERGAMO ($ 42,500 - Cemento indoor)

La concorrenza di tre tornei ATP si fa sentire, e difatti a Bergamo non ci sarà nessun top 100 al via, a meno di wild card dell'ultimo minuto. Ci saranno però due tedeschi appena fuori dalla soglia citata: Dustin Brown e Jan-Lennard Struff, rispettivamente numero 101 e 105 del mondo
Oltre alla coppia teutonica, da seguire con interesse il giovane lituano Ricardas Berankis e i nostri Marco Cecchinato (nella foto) e Matteo Viola, che sarebbero tutti attualmente compresi tra le teste di serie.
Altri azzurri al via: Flavio Cipolla, Andrea Arnaboldi e Lorenzo Giustino.
Cut off al numero 236 di Ante Pavic.
Boy Westerhof è il primo di una lista di alternates che ovviamente è ricca di italiani. Il più vicino al main draw è Gianluca Naso, fuori di sette posti.

CHALLENGER KOLKATA E QUIMPER

Il torneo indiano e quello francese presentano un parco giocatori abbastanza simile come livello a Bergamo. D'altronde montepremi e condizioni non sono molto diverse: l'appuntamento bengalese è un 50000 dollari sul cemento all'aperto, mentre quello bretone è identico alla manifestazione lombarda.
A Kolkata troveremo l'unico top 100 iscritto ad un Challenger in quella settimana, l'ucraino Aleksandr Nedovyesov, ed il pugliese Thomas Fabbiano, probabilmente impegnato in tutta la tournèe indiana.
A Quimper invece spiccano le i veterani Marc Gicquel e Olivier Rochus.
Tra gli alternates, in entrambi i casi l'azzurro meno lontano dal cut off è Gianluigi Quinzi. A meno di una marea di cancellazioni, comunque, il marchigiano non dovrebbe entrare in nessuno dei due tabelloni.

Per consultare le Entry List complete e aggiornate clicca QUI