Challenger in Review: settimana 10

Inserito il 17 marzo 2014 21:38 da Alessandro Provasi in Notizie

Doppio appuntamento sul cemento la scorsa settimana: nel ricco torneo di Irving successo di Lucas Rosol (nella foto)Rosol Lukas su Johnson; a Kazan invece ad imporsi è stato il turco Marsel Ilhan sul favorito Berrer.



IRVING-125000$+H-CEMENTO

Sul cemento di Irving si è giocato probabilmente il torneo più importante della stagione a livello Challenger, con un campo di partecipazione quasi simile ad un Atp 250. Il successo finale è andato al 28enne Lukas Rosol, terza testa di serie, tornato alla vittoria in un challenger dopo 2 anni (ultimo acuto Bratislava 2012); in finale il davisman ceco ha sconfitto molto agevolmente il tennista di casa Steve Johnson, alla seconda finale stagionale dopo quella vinta a Dallas; non c'è stata storia, con Rosol che ha perso appena 3 games, tutti nel secondo set. Poca strada per i primi due favoriti del seeding: Vasek Pospisil (1) si è arreso all'esordio al tedesco Benjamin Becker, che ha poi sconfitto al turno successivo Paolo Lorenzi, unico azzurro presente; Federico Delbonis (2) invece è stato eliminato al secondo turno da Sergiy Stakhovsky, che ha fatto poi semifinale battuto da Rosol in 3 set.

FINALE
  • (3) Lukas Rosol (Cze) b. Steve Johnson (Usa) 6-0 6-3

KAZAN-75000$+H-CEMENTO

Epilogo a sorpresa invece nell'altro torneo della settimana, disputatosi sul cemento di Kazan in Russia. La finale, che vedeva nettamente favorito il numero 1 del tabellone Michael Berrer, è stata invece vinta dal turco Marsel Ilhan (5) in 2 set. Per Ilhan si tratta del ritorno al successo in un challenger dopo ben 4 anni, visto che l'ultimo acuto era datato 2010 (Banja Luka); successo impreziosito anche dalla vittoria in semifinale in rimonta sul padrone di casa Andrey Kuznetsov (2). Poca strada per gli azzurri, con Flavio Cipolla stoppato al secondo turno dal francese Albano Olivetti (8) e con Matteo Viola battuto nettamente all'esordio da Norbert Gombos (4).

FINALE
  • (5) Marsel Ilhan (Tur) b. (1) Michael Berrer (Ger) 7-6(6) 6-3