Davis Cup: quante sorprese nella prima giornata

Inserito il 4 aprile 2014 23:52 da Matteo Di Gangi in Notizie
GolubevSono cominciati i quarti di finale della Coppa Davis ed ovviamente non sono mancate le sorprese, andiamo a fare un breve riepilogo.



GIAPPONE-CANADA 0-2

In quel di Tokyo la nazione di casa ha dato tutto quello che aveva e forse anche qualcosina in più, ma non è bastato per portare a casa almeno un punto che avrebbe tenuto la fiammella della speranza accesa. Invece in apertura Radek Stepanek ha avuto la meglio di Tatsuma Ito dopo ben quattro ore di battaglia, match che si è concluso con lo score finale di 6-7(5) 7-6(5) 6-1 7-5. Poi sono scesi in campo Taro Daniel e Lukas Rosol con il giapponese che ha giocato una partita fantastica, facendo impazzire per lunghi tratti del match il ceco. Nel momento chiave però Rosol è riuscito a calmare i nervi e a vincere una partita fondamentale: 6-4 6-4 3-6 4-6 6-2 il punteggio.

SVIZZERA-KAZHAKISTAN 1-1

Chi avrebbe dato chance al Kazhakistan di vincere un punto? Pochi, forse qualche matto. Dici matto e non può che venirti in mente Andrey Golubev che ha zittito totalmente in Palexpo di Ginevra giocando una grande partita e mettendo alle corde Stanislas Wawrinka. Il kazako è stato freddo e lucido nei momenti cruciali dell'incontro conquistando il punto con lo score di 7-6(5) 6-2 3-6 7-6(5). E' toccato a Roger Federer rimettere le cose a posto battendo Mikhail Kukushkin in maniera agevole, 6-4 6-4 6-2 il punteggio e prima giornata che finisce in parità.

FRANCIA-GERMANIA 0-2

Se in Svizzera è ancora tutto sotto controllo per i padroni di casa, a Nancy invece è successo praticamente l'impensabile. Ovvero la squadra tedesca presentatasi senza Kolschreiber, Haas e F.Mayer è avanti 2-0 dopo la prima giornata con Tobias Kamke e Peter Goyowczyk che hanno avuto la meglio di Julien Benneteau e Jo-Wilfried Tsonga. Il primo singolare non ha praticamente avuto storia, dopo aver vinto il primo set in maniera lottata Kamke ha preso il largo e ha chiuso il match per 7-6(8) 6-3 6-2. Ma il match del giorno è sicuramente il secondo, infatti Gojowczyk ha sfoderato una prestazione paurosa, tirando vincenti da qualsiasi parte del campo, annullando addirittura tre match point e chiudendo una partita pazzesca, sicuramente la più importante della sua carriera, con lo score di 5-7 7-6(3) 3-6 7-6(8) 8-6. Adesso la Francia deve provare la rimonta e di certo non sarà una cosa facile.