ATP Entry List: sei azzurri al Challenger di Roma

Inserito il 15 aprile 2014 20:13 da Pietro Bosco in Notizie
Starace 2Uscite le Entry List per i Challenger della settimana dal 5 all'11 Maggio. Matteo Viola va ad Aix en Provence, sei italiani a Roma.

Prosegue la stagione Challenger, che nella settimana dal 5 all'11 Maggio offre tre tornei agli atleti che preferiscono non cimentarsi nelle dure qualificazioni al Master 1000 di Madrid. Nel circuito cadetto si giocherà a Aix en Provence, Gimcheon e Roma. Entriamo più nei dettagli delle competizioni.

AIX EN PROVENCE (€ 64,000 - Terra rossa)

In Provenza si gioca il torneo più ricco. E di conseguenza il livello è alto, con tutti i giocatori attualmente ammessi che rientrano ampiamente nei primi duecento del mondo. 
Due soli top 100, lo statunitense Bradley Klahn e il polacco Michal Przysieszny
Unico italiano al via Matteo Viola, numero 189 ATP ed ultimo giocatore prima del taglio, mentre il primo azzurro tra gli alternates è Lorenzo Giustino, fuori di ben dodici posizioni. 
Il primo degli esclusi è il giapponese Taro Daniel.

GIMCHEON ($ 50,000 - Cemento outdoor)

Unico appiglio per chi proprio non vuole cimentarsi con la terra, il torneo sul veloce koreano vede al via due giocatori tra i primi cento, Dudi Sela e Lukas Lacko, oltre ai soliti specialisti della superficie ed agli atleti locali.
Cut off al numero 220 di Amir Weintraub, mentre tra gli alternates guidati da Daniel Cox figura come primo degli italiani Erik Crepaldi, lontanissimo dal tabellone.

ROMA (€ 42,500 - Terra rossa)

Nonostante il montepremi non eccezionale, il Challenger capitolino sfrutta la location prestigiosa e la comodità logistica di disputarsi nella stessa città dove una settimana dopo si giocheranno le qualificazioni degli Internazionali d'Italia.
Ne viene fuori un torneo competitivo, con alcune presenze importanti, come Mikhail Kukushkin, Dusan Lajovic e Filippo Volandri, tutti top 100. 
Oltre al livornese, altri cinque azzurri presenti: Paolo Lorenzi, Potito Starace (nella foto), Marco Cecchinato, Thomas Fabbiano e Andrea Arnaboldi.
L'ultimo giocatore ammesso è l'olandese Thomas Schoorel (185 ATP), il primo fuori di nuovo il giapponese Taro Daniel. Flavio Cipolla, fuori di tre posti, ha ottime possibilità di entrare nel torneo di casa.

Clicca QUI per le Entry List complete e aggiornate.