Wawrinka si prende anche Monte Carlo

Inserito il 20 aprile 2014 17:41 da Pietro Bosco in Notizie
WawrinkaIl primo Master 1000 sulla terra della stagione va a Stanislas Wawrinka, che batte in finale il connazionale Roger Federer. Stop ai quarti per Rafael Nadal.

Con il primo torneo importante sulla terra rossa, la maggior parte tra appassionati e addetti ai lavori aveva previsto un essesima finale Nadal-Djokovic.
E invece è rispuntato il dominatore di questo inizio 2014, parentesi americana esclusa: Stanislas Wawrinka (nella foto).

Una prima parte di stagione da sogno per lo svizzero, che conquista a Monte Carlo il suo terzo torneo stagionale, il primo in carriera in un Master 1000, ed confermando che l'exploit agli Australian Open non è stato casuale, ma che Stan fa ormai parte dei migliori. 

Il torneo monegasco ha avuto un'imprevista finale tutta elvetica, con Roger Federer bravo a spingersi sino all'atto conclusivo ed andare anche in vantaggio di un set, prima di soccombere gradualmente alla crescita di Wawrinka.

Lo svizzero aveva già ben impressionato in precedenza: prima della finale non aveva perso un solo set, ed in semifinale aveva a tratti umiliato un gladiatore della terra rossa come David Ferrer.

Per quanto riguarda Federer, ennesimo buon torneo per il fuoriclasse di Basilea, arrivato in fondo dopo essersi salvato nei quarti contro Tsonga e aver domato nel penultimo incontro un Novak Djokovic a mezzo servizio. 

La sorpresona del torneo del Principato è comunque la sconfitta prematura di Rafael Nadal, sconfitto ai quarti da David Ferrer. Il valenciano è finalmente riuscito a battere il connazionale in un appuntamento importante sulla terra.

Chiudiamo con un accenno al doppio. Se l'ennesima vittoria dei gemelli Bryan non è poi una notizia così eclatante, si tratta comunque di un evento importante per Mike, che con Monte Carlo conquista il suo centesimo torneo di doppio. Complimenti!