Roma, wild card e Pre-quali: un riassunto della situazione

Inserito il 30 aprile 2014 14:18 da Pietro Bosco in Notizie
Lorenzi 9 GettyUfficializzati quasi tutti i partecipanti alle Pre-qualificazioni per il Master 1000 di Roma. La FIT ha inoltre comunicato l'assegnazione delle wild card per il tabellone principale a Volandri e Lorenzi (nella foto).

Mancano poco più di due settimane agli attesissimi Internazionali d'Italia, o Master 1000 di Roma che dir si voglia, e come spesso accade le discussioni principali vertono attorno alle wild card concesse dalla Federazione e dall'organizzazione del torneo per il tabellone principale e qualificazioni. 
Per l'edizione 2014 tra novità di regolamento ed indiscrezioni degli ultimi giorni la situazione sembra ancora più caotica del solito, ed allora approfittiamo delle prime ufficializzazioni per cercare di fare un quadro sintetico.

Partiamo dalle basi: verranno assegnate quattro wild card per il tabellone principale maschile, tre per quello femminile, quattro per le qualificazioni maschili e quattro per le qualificazioni maschili.

Negli ultimi anni tutti gli inviti per i tabelloni principali venivano decisi dalla Federazione, mentre quelli per le quali scaturivano dai tornei di Pre-qualificazione. Per quanto riguarda le donne, le regole sono le stesse delle passate edizioni.
La maggiore novità riguarda il fatto che tra gli uomini (e solo tra gli uomini) ora anche due wild card del main draw saranno conquistate tramite pre-quali. Ecco come.

Come sempre i vincitori delle pre-qualificazioni saranno quattro. Tra questi, però, i due dalla miglior classifica ATP accederanno direttamente al tabellone principale. Gli altri due vincitori, più i due giocatori sconfitti dal miglior ranking, disputeranno le qualificazioni.

Spiegata la tortuosa formula, ora vediamo chi parteciperà alle Pre-quali. Anche quest'anno 28 partecipanti vengono dai tornei Open organizzati dalla FIT (14 maschili e 14 femminili), mentre il Settore Tecnico Nazionale della FIT invita i restanti 8 giocatori e le 8 giocatrici.

UOMINI

Tra gli uomini partecipanti sicuri invitati dalla FIT sono: Riccardo Bellotti, Simone Bolelli, Marco Cecchinato, Matteo Donati, Edoardo Eremin, Stefano Travaglia, Gianluca Mager. Nomi tra l'altro già presenti nelle indiscrezioni dei colleghi di Spazio Tennis da un paio di giorni.

Manca un giocatore. Potito Starace è stato invitato ma non prenderà parte alla competizione (sempre fonte Spazio Tennis), mentre Lorenzo Giustino e Matteo Viola hanno rivelato in esclusiva a Tennisteen di non essere mai stati contattati dalla FIT.

I vincitori degli Open sin qui conclusi sono: Alessandro Bega, Riccardo Marcon, Matteo Marfia, Oscar Rodriguez Sanchez, Jacopo Marchegiani, Vasile Antonescu, Matteo Civarolo, Francesco Picco, Alessio Di Mauro, Marco Viola, Antonio Zucca

DONNE

Le atlete chiamate dalle FIT sono: Gioia Barbieri, Georgia Brescia, Martina Caregaro, Anastasia Grymalska, Alice Matteucci, Valeria Prosperi, Camilla Rosatello. Anche qui manca ancora un nome.

Le vincitrici degli Open sin qui conclusi: Alessia Piran, Yuliana Lizarazo, Alice Savoretti, Deborah Chiesa, Lisa Sabino, Claudia Giovine, Federica Di Sarra, Jelena Simic, Federica Bilardo, Erika Zanchetta, Marina Shamayko, Francesca Rocca, Alessandra Di Batte.

Chiudiamo con le wild card per il tabellone principale: ufficializzati dalla FIT gli inviti a Filippo Volandri e Paolo Lorenzi nel maschile e di Francesca Schiavone, Karin Knapp e Camila Giorgi
Tra le donne le prime due hanno buone possibilità di entrare direttamente nel main draw. In tal caso le wild card verrebbero assegnate, nell'orgine, a Nastassja Burnett e Gioia Barbieri

Le pre-qualificazioni si giocheranno dal 6 all'8 Maggio al Foro Italico.