Wimbledon D: il ritorno di Petra Kvitova

Inserito il 6 luglio 2014 08:32 da Pietro Bosco in Notizie
kvitova 3Petra Kvitova (nella foto) si aggiudica il torneo femminile di Wimbledon, così come era accaduto nel 2011. Battuta nettamente in finale Eugenie Bouchard. Altro grande successo in doppio per Errani e Vinci.

Tre anni dopo, è di nuovo Petra Kvitova a conquistare Wimbledon. Un risultato inaspettato, non tanto l'indubbio potenziale della ceca, quanto perchè arrivato in un periodo avaro di successi. 
E invece quest'anno sui prati londinesi la Kvitova ha tirato fuori un torneo perfetto, in cui è stata solidissima ed a tratti ingiocabile.

Anche in finale non c'è stata partita. Demolita la giovane e bravissima Eugenie Bouchard, che continua un incredibile 2014 iniziato con due semifinali Slam, e proseguito con un Wimbledon perfetto sino all'epilogo in cui non ha avuto scampo. Il futuro è sicuramente dalla parte della ventenne canadese.

In semifinale si sono fermate Lucie Safarova, per la prima volta tra le prime quattro in uno Slam, e Simona Halep, nuovamente fermata ad un passo dal grande risultato. Entrambe hanno perso in due set dopo aver ceduto un primo parziale molto combattuto, rispettivamente contro Kvitova e Bouchard.

Le grandi favorite Serena Williams e Maria Sharapova sono state fermate anzitempo da due avversarie temibili se in giornata (ed era questo il caso). Si è trattato di Alize Cornet per l'americana, al terzo turno, e Angelique Kerber per la siberiana, agli ottavi.

In doppio, ennesimo grande successo per Sara Errani e Roberta Vinci, che con il successo a Wimbledon completano il loro Career Slam nella specialità. Immense.

Chiudiamo facendo un enorme in bocca al lupo a Victoria Duval, cui è stato diagnosticato il linfoma di Hodgin, una particolare forma di tumore. La malattia non ha impedito alla coraggiosa americana di raggiungere il secondo turno ai Championships.