A Djokovic Wimbledon e ranking ATP

Inserito il 7 luglio 2014 10:00 da Pietro Bosco in Notizie
djokovic 7Novak Djokovic (nella foto) conquista il suo secondo Wimbledon, battendo Roger Federer in una finale emozionante. Per il serbo anche il numero 1 ATP.

Novak Djokovic conquista il suo settimo Slam, il secondo sull'erba di Wimbledon, al termine di una bellissima finale contro colui che su questi prati è un simbolo, ovvero Roger Federer.

Un epilogo emozionante, cinque set che potevano essere anche meno, ma il campione svizzero ha annullato un match point nel quarto parziale, allungando la sfida ed accarezzando il sogno dell'ottavo alloro ai Championships. Un sogno che, per ora, rimarrà tale.

Il serbo può festeggiare non solo il titolo, ma anche il ritorno alla prima piazza delle classifiche mondiali. Spodestato Rafael Nadal, fuori agli ottavi dalla rivelazione del torneo, il giovane australiano Nick Kyrgios.
Con questo risultato Djokovic è anche il primo ad essere già qualificato matematicamente al Master di fine anno, proprio a Londra.

Cosa altro ci ha detto questa edizione di Wimbledon? Forse che Grigor Dimitrov e Milos Raonic sono pronti al salto di qualità. I due si sono spinti fino in semifinale, con menzione particolare per il bulgaro, capace nei quarti di battere il tesissimo campione uscente Andy Murray.
Ancora una volta non convincente Tomas Berdych, eliminato da un buon Marin Cilic al terzo turno.

Vincono il doppio Vasek Pospisil e Jack Sock, bravi a battere in cinque set i favoritissimi gemelli Bryan.