Visto dai nostri utenti: le pagelle degli Australian Open

Inserito il 2 febbraio 2015 09:06 da Davide Paganin in Notizie
AOTerminata l'avventura del primo Slam annuale, la parola va al nostro utente del Forum roberto88, che ha analizzato le prestazioni di buona parte dei protagonisti di Melbourne.



Allora, è stato un australian open tutto sommato divertente, anche se non si sono viste molte battaglie epiche, ma del buon gioco si è visto: il caldo quest'anno non ha dato più di tanti problemi anche se le temperature non erano freschissime. I giocatori (specie i top nei maschi) hanno fatto vedere di essere già in buona forma e il torneo è stato buono: un 6,5 in totale, i giudici di linea son stati pessimi in diverse partite, per il resto tutto bene, anche quando c'è stato qualche scroscio di pioggia con il tetto si è potuto giocare regolarmente....


NOVAK DJOKOVIC 9. La perfezione non la merita, ma era il più forte e lo ha dimostrato nel corso del torneo, nonostante venisse dalla sconfitta a Doha da Karlovic. Ma qui era tutt'altro Djokovic e alla fine ha vinto con pieno merito, affrontando specie dai quarti 3 top ten di induibbio valore. Ha anche rischiato di non vincere: in semifinale un grande Wawrinka lo ha portato al quinto e oggi solo un calo di testa di Murray ha fermato lo scozzese. Bravo Nole: è il più forte in questo momento.

Serena Williams 9.
 Anche lei non è stata perfetta, nel 3° turno e agli ottavi ha vinto in rimonta, ma dopo è stata il rullo compressore (come Nole tra i maschi). Favorita ad inizio torneo, ha mantenuto le aspettative fino alla fine; difficile possa dominare vista l'età, ma è una campionessa eccezionale.


Maria Sharapova 8.
 Bravissima ad arrivare in finale, ha rischiato di uscire al 2° turno con una connazionale salvando un match point, poi non ha più sofferto. Contro Serena non può nulla: è la sua nemesi, peccato ci sia tutta questa differenza. Brava comunque, senza Serena è la più forte.


Andy Murray 8.
 Ritornato su ottimi livelli, di prima che si operasse a fine 2013, è anche tornato in finale slam, faticando poco o niente contro Dimitrov e Berdych. Ha dimostrato di valere il Murray di un paio d'anni fa, quello del 2014 era troppo brutto per essere lui, in finale ha dimostrato cosa manca rispetto a Nole, Rafa e Roger. Forte, fortissimo ma poco continuo a quei livelli, il tennis c'è eccome.


Stanislas Wawrinka 7,5.
 Difendeva il titolo ed era quasi impossibile un suo bis, soffre tanto ai primi turni e agli ottavi quasi rischia di uscire contro Garcia Lopez. Ma alla fine lo batte, umilia Nishikori vendicandosi degli U.S. Open e in semifinale mette i brividi a Nole: fosse stato più continuo avrebbe vinto.  Il tennis per essere un grande c'è, gli manca la continuità. Perderà diverse posizione in classifica però.


Tomas Berdych 7,5.
 Anche lui bravo a ottenere l'enensima semifinale e l'ennesimo risultato ottimo della sua carriera, oltre a battere la nemesi Nadal (anche nettamente). Ma poi quello che gli si chiede non lo riesce a fare perchè non è nelle sue corde: infatti lotta contro Murray, ma cede.


Rafael Nadal 6.
 Dopo la sconfitta al 1° turno di Doha il suo è sicuramente un buon risultato, ma perdere così nettamente da un giocatore che ha sempre battuto non evidenzia un buono stato di forma. Forse sul cemento non potrà più ottenere nulla, bravo a provarci, ma deve migliorare molto se sulla sua amata terra vuole far bene.


Milos Raonic 6,5.
 Bene a raggiungere l'obiettivo minimo anche se soffre più del previsto negli ottavi con Lopez ma ai quarti contro un ottimo Nole ci si chiedeva qualcosa in più, sembra destinato a una carriera stile Berdych...


Nick Kyrgios 7,5.
 E' vero, non ha affrontato grandi avversari per andare ai quarti e ha beneficiato del buco lasciato da Roger, ma che personalità e gioco! Se a 19 anni ha già all'attivo due quarti di finale slam, vuol dire che di talento ce n'e eccome, personalità eccezionale.


Kei Nishikori 6,5.
 Anche lui, fa il minimo, ha dei primi turni in cui soffre, ma sembra poter ripetere la finale degli U.S. Open. Ai quarti perde nettamente da Wawrinka... rimandato.


Andreas Seppi 8,5.
 Straordinario il torneo dell'azzurro, batte per l'ennesima volta Istomin e poi sforna la più bella prestazione in carriera, firmando un'autentica impresa del tennis azzurro negli ultimi 20 anni e agli ottavi quasi rischia il colpaccio, fermato solo da un grande Kyrgios.


Grigor Dimitrov 6,5.
 Fa il suo anche se soffre tanto al 3° turno contro Baghdatis, ma poi contro Murray può poco. Deve migliorare molto, ha bisogno di un allenatore tecnico, Rasheed lo ha aiutato ma ora basta...


Roger Federer 4.
 Uscire con Seppi seppur abbia giocato alla grande è grave, l'inizio di un periodo difficile dopo la rinascita del 2014???


David Ferrer 6.
 Arriva agli ottavi battendo un gran Simon ma poi viene umiliato da Nishikori anche lui sembra destinato alla fine...


Gael Monfils 3. 
Eliminato giocando male... bocciato!














Per dire la tua sul torneo, visita la sezione dedicata del nostro Forum!