La nuova regola per determinare i lucky loser

Inserito il 9 febbraio 2015 23:04 da Davide Paganin in Notizie
tennis 013I tornei ATP si omologano alla strategia adottata già da tempo per gli Slam: sorteggio tra i migliori perdenti al turno decisivo delle qualificazioni.


Si ringrazia l'utente AJDE per la segnalazione


Da quest'anno niente più "biscottoni" nei turni decisivi delle qualificazioni sul circuito ATP: anche in caso di forfait annunciato da parte di giocatori iscritti nel tabellone principale di un torneo dopo la chiusura delle Entry List (e dopo che si siano già avviati gli incontri del tabellone cadetto), l'unico modo per essere certi di approdare in main draw sarà quello di vincere tutti i match di qualificazione.

Per chi ancora non se ne fosse accorto, infatti, nel 2015 la regola per determinare i Lucky Losers ("perdenti fortunati") è stata cambiata dall'ATP. Come si può constatare nel Rulebook:

I Lucky losers sono i giocatori sconfitti nel turno finale del tabellone di qualificazione o, nel caso in cui siano richiesti più lucky losers, i giocatori eliminati nei turni precedenti di qualificazione. I lucky losers vengono determinati sulla base del ranking utilizzato per stabilire le teste di serie nella seguente modalità: l'ordine delle due teste di serie più alte viene sorteggiato, dopodichè si procede seguendo l'ordine di classifica, a meno che non ci siano  due o più ritiri nel momento in cui gli incontri di qualificazioni siano conclusi, caso in cui il numero di giocatori sorteggiati corrisponde al numero di ritiri verificatisi, più due. 

Si spiegano così gli ultimi casi di lucky loser entrati in tabellone non necessariamente seguendo l'ordine delle teste di serie del tabellone di qualificazione, così come avvenuto nell'ultimo ATP 500 di Rotterdam per Tobias Kamke: numero 5 del seeding cadetto nel torneo olandese, è stato ammesso al tabellone principale come lucky loser per il ritiro odierno di Jerzy Janowicz, scavalando per sorteggio l'austriaco Jurgen Melzer (numero 4 del tabellone di qualificazioni, anch'egli sconfitto al turno decisivo).







Per dira la tua sull'argomento, visita la sezione ATP e dintorni del nostro Forum!