FED CUP Francia - Italia: non convocate Vinci e Cornet

Inserito il 27 gennaio 2016 18:31 da Davide Proietti in Notizie
Caregaro 2 RosatiGrandissime soprese nelle convocazioni per la sfida tra Francia - Italia in programma il 6 e il 7 Gennaio a Marsiglia valevole per il primo turno della Fed Cup 2016.


Un paio di sorprese hanno scosso la vigilia dell'interessante primo turno di Fed Cup tra Francia e Italia, la rivincita per le azzurre dopo la rocambolesca debacle dello scorso anno.

In mattinata sono arrivati i nomi scelti da Mauresmo: Mladenovic, Garcia, Parmentier e alla sua prima convocazione la Dodin. La grande assente è la Cornet che, a detta della Mauresmo, ha deciso lei stessa di non partecipare a quest'incontro. Decisione che è stata maturata già prima dell'Australian Open.

Per ultime sono arrivate le scelte di Corrado Barazzutti che ha convocato: Errani, Giorgi, Schiavone e la debuttante Caregaro (nella foto Rosati). Nessuno si aspettava l'esclusione della nostra attuale numero 1 Roberta Vinci che ha iniziato discretamente la stagione e su quel tipo di superficie (cemento indoor) comunque si trova piuttosto bene. Barazzutti ha riferito che la Vinci ha deciso di non prendere parte all'incontro perchè giocherà tre tornei WTA Premier nelle tre settimane successive alla partita (San Pietroburgo, Dubai e Doha). Una scelta che fa discutere ma che ha valide motivazioni. Le grandi novità sono: il ritorno della Schiavone che non veniva convocata da 3 anni e mezzo, e la prima convocazione in assoluto delle 23enne Caregaro, numero 256 WTA, prima delle azzurre dopo la milanese. 

Anche se ne parleremo più ampiamente nell'immediato pre partita, proviamo ad abbozzare un'idea di formazione. Pensiamo che le singolariste saranno Errani e Giorgi, e per le transalpine Mladenovic e Garcia, Non può essere altrimenti. Se non ci saranno sorprese nella prima giornata giocheranno: Garcia-Errani e Giorgi-Mladenovic. Due sfide equilibrate e pericolose. Sarebbe fondamentale non arrivare a un doppio visto che, in quel caso, le transalpine sarebbero ultra favorite. Infatti Garcia e Mladenovic sono rispettivamente 14 e 9 nel ranking della specialità. Pensiamo che in un quinto incontro eventuale, Barazzutti sceglierebbe Errani e Schiavone, che non sono alla pari delle francesi.