Week 30: Darderi e Bolelli/Vavassori vincono a Umago e Washington

Inserito il 28 luglio 2025 alle ore 17:47 da Luca Gabaglio in ATP Tour
bolelli-vavassori-vcg-ipaDarderi e Bolelli/Vavassori (in foto VCG / IPA Sport) hanno vinto l'ATP 250 di Umago e in doppio l'ATP 500 di Washington. Vittorie ITF di Caniato, Fellin e Weis, finale per Compagnucci.

ATP Tour
In Croazia il campione di Båstad Luciano Darderi dopo il bye ha battuto il taiwanese Chun-Hsin Tseng per 7-5 6-0, il croato Dino Prizmic per 1-6 6-2 6-3, l'argentino Camilo Ugo Carabelli per 7-6(6) 6-3 e in finale lo spagnolo Carlos Taberner con un doppio 6-3, conquistando il quarto titolo in carriera nel circuito maggiore dopo Marrakech in aprile. Francesco Passaro ha prevalso sul tennista locale Matej Dodig per 4-6 6-1 6-2 e ha perso negli ottavi di finale con Ugo Carabelli per 6-7(5) 6-2 6-3, il qualificato Giulio Zeppieri ha ceduto a Tseng al primo turno per 7-5 6-4.

Nella capitale degli USA Matteo Arnaldi ha superato il tedesco Daniel Altmaier con il punteggio di 4-6 6-2 7-6(2) e Lorenzo Sonego (che aveva un bye) nel derby al secondo round con un 7-5 periodico, si è fermato negli ottavi contro lo statunitense Taylor Fritz per 6-3 6-4. Flavio Cobolli dopo il bye ha battuto il giapponese Yoshihito Nishioka per 6-2 7-6(3) e si è arreso all'americano Frances Tiafoe per 6-1 6-4, Lorenzo Musetti dopo il bye è stato sconfitto al secondo turno dal britannico Cameron Norrie per 3-6 6-2 6-3. Nel torneo di doppio Simone Bolelli e Andrea Vavassori hanno regolato in finale il francese naturalizzato monegasco Hugo Nys e il transalpino Edouard Roger-Vasselin per 6-3 6-4, alzando il settimo trofeo insieme dopo Adelaide a gennaio, Rotterdam a febbraio e Amburgo in maggio.

A Toronto in Canada Arnaldi, Musetti e Cobolli hanno ricevuto un bye, Mattia Bellucci incontra il francese Hugo Gaston, bye anche per Sonego e Matteo Gigante affronta il croato Borna Coric.

ATP Challenger Tour
A Tampere in Finlandia Federico Cinà si è fermato nei quarti contro il qualificato ceco Hynek Barton per 6-2 3-6 6-2. A Segovia in Spagna Raul Brancaccio è stato sconfitto negli ottavi dal qualificato colombiano Adria Soriano Barrera con il risultato di 7-6(3) 6-7(5) 7-6(4). A Zugo in Svizzera sono stati eliminati al primo round Lorenzo Giustino dal transalpino Geoffrey Blancaneaux per 7-6(7) 6-4 e Francesco Maestrelli contro lo svizzero Mika Brunold per 6-4 7-5.

A Porto in Portogallo Maestrelli è stato sorteggiato con il qualificato lusitano Tiago Torres e il qualificato Zeppieri è stato abbinato al britannico George Loffhagen. A Hagen in Germania Marco Cecchinato trova il brasiliano Joao Lucas Reis Da Silva e Giustino è in campo con il britannico nato in Germania Jan Choinski. A Liberec in Repubblica Ceca Brancaccio incontra il francese Sascha Gueymard Wayenburg, Stefano Travaglia ha pescato il qualificato slovacco Alex Molcan e Jacopo Berrettini affronta il tedesco Diego Dedura. Ad Astana in Kazakistan Alexandr Binda in vantaggio 6-3 2-1 ha sfruttato il ritiro del russo Petr Bar Biryukov.

ITF World Tennis Tour
Domenica in finale nel M25+H di Bacau in Romania Carlo Alberto Caniato ha regolato l'uruguaiano Franco Roncadelli per 6-3 6-2 conquistando il primo titolo in carriera, nei M15 di Segrate (Milano) Alexander Weis ha superato il ceco Jan Kumstat per 6-4 6-7(6) 6-1 portando a sei trofei il proprio bottino dopo Adalia tra febbraio e marzo, Santa Tecla in Argentina il campione in carica (dalla settimana precedente) Pietro Orlando Fellin ha battuto il transalpino Guillaume Dalmasso per 7-6(5) 6-2 ottenendo il terzo successo dopo Huamantla in marzo e Kursumlijska Banja in Serbia Tommaso Compagnucci ha perso contro il bosniaco Mirza Basic per 6-4 6-2.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome