Week 38: Musetti in finale a Chengdu, vittorie di Agamenone e Sciahbasi

Inserito il 23 settembre 2025 alle ore 19:51 da Luca Gabaglio in ATP Tour
agamenone-vaschettoMusetti finalista a Chengdu in Cina. Agamenone (in foto Vaschetto) ha vinto il Challenger 50 di Targu Mures in Romania. Successo di Sciahbasi su Ribecai nel M25 di Santa Margherita di Pula (Cagliari). 


ATP Tour
Nel Sichuan Lorenzo Musetti dopo il bye ha battuto il croato Dino Prizmic per 7-5 3-6 6-2, il georgiano Nikoloz Basilashvili con un doppio 6-3 e il russo naturalizzato kazako Alexander Shevchenko per 6-3 6-1, in finale è stato sconfitto dal cileno Alejandro Tabilo con il punteggio di 6-3 2-6 7-6(5) nonostante due match point a disposizione sul 6-5 nel terzo set. Lorenzo Sonego ha superato l'argentino Juan Manuel Cerundolo per 4-6 6-3 6-1 e ha subìto un 6-4 periodico negli ottavi di finale dallo statunitense Marcos Giron, Luciano Darderi dopo il bye ha perso con Tabilo per 6-4 6-3.

A Hangzhou in Cina il qualificato Giulio Zeppieri ha regolato il tennista locale Fajing Sun per 6-3 6-2 e ha ceduto negli ottavi all'americano Learner Tien per 6-4 6-3, sono stati eliminati al primo turno Matteo Arnaldi dal francese Arthur Cazaux con il risultato di 6-4 3-6 7-5 e Matteo Berrettini contro il lucky loser ceco Dalibor Svrcina per 6-3 6-3.

Nel weekend alla Laver Cup a San Francisco negli USA il Mondo ha prevalso sull'Europa per 15-9, venerdì Flavio Cobolli ha perso contro il brasiliano Joao Fonseca per 6-4 6-3.

A Pechino in Cina Jannik Sinner esordisce con il croato Marin Cilic, Cobolli incontra il russo Andrey Rublev, Musetti affronta il transalpino Giovanni Mpetshi Perricard e Sonego sfida il tedesco Alexander Zverev, nelle qualificazioni Andrea Vavassori si è arreso al primo round al francese Adrian Mannarino per 6-3 6-1. A Tokyo in Giappone Matteo Berrettini trova lo spagnolo Jaume Munar e Darderi è opposto al giapponese Yoshihito Nishioka. Nelle qualificazioni al secondo e ultimo turno Matteo Arnaldi ha ceduto all'ungherese Martin Fucsovics per 7-5 6-2 e Mattia Bellucci è stato sconfitto dallo statunitense Ethan Quinn con il punteggio di 4-6 6-4 7-5, Luca Nardi ha perso il derby al primo round con Arnaldi per 6-0 6-7(4) 6-3.

ATP Challenger Tour
In Transilvania Franco Agamenone ha battuto in finale il britannico Jay Clarke per 6-4 6-3 conquistando il quinto titolo in carriera nel circuito cadetto dopo la vittoria nell'ITF di Belgrado a giugno, Andrea Picchione e Lorenzo Giustino si sono ritirati rispettivamente con gli spagnoli Miguel Damas nei quarti in svantaggio 6-3 3-2 e Max Alcala Gurri al primo turno sotto 7-6(2) 2-1 per un problema alla spalla destra.

A Bad Waltersdorf in Austria Francesco Passaro ha ceduto nei quarti al britannico futuro vincitore Jan Choinski per 7-6(4) 6-3 e il lucky loser Gabriele Piraino si è fermato negli ottavi contro il qualificato ceco Zdenek Kolar per 6-1 1-6 6-2. A Villa Maria in Argentina Francesco Maestrelli ha perso nei quarti al boliviano Murkel Dellien per 6-3 0-6 6-1 e il qualificato Facundo Juarez ha ceduto al primo round all'albiceleste Mariano Kestelboim per 6-4 6-3. A Saint-Tropez in Francia sono stati eliminati al primo turno il qualificato Luca Potenza dal francese Titouan Droguet per 6-4 6-2 e Matteo Gigante contro il lituano Edas Butvilas per 4-6 6-3 6-3. A Columbus negli USA Federico Bondioli si è arreso al primo round all'americano Andres Martin per 6-3 6-2.

A Orléans in Francia Gigante ha battuto il transalpino Clement Chidekh per 7-6(5) 7-5. A Lisbona in Portogallo Stefano Travaglia ha regolato il croato Matej Dodig con un doppio 6-3, Andrea Pellegrino ha perso con Choinski per 6-2 3-6 6-1 e il qualificato Marco Cecchinato ha ceduto al verdeoro Thiago Monteiro per 7-6(1) 7-6(2). A Buenos Aires in Argentina Maestrelli è stato sorteggiato con il brasiliano Daniel Dutra Da Silva. A Las Vegas negli USA derby tra il qualificato Pietro Fellin e Bondioli.

ITF World Tennis Tour
Sabato al Forte Village Lorenzo Sciahbasi ha vinto il derby in finale con Michele Ribecai per 6-4 7-5, alzando il primo trofeo in carriera.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome