Week 46: Sinner si conferma alle ATP Finals, successi ITF di Plunger e Ferrari

Inserito il 17 novembre 2025 alle ore 21:53 da Luca Gabaglio in ATP Tour
sinner-milesiTrionfo di Sinner (in foto Milesi) nelle ATP Finals a Torino, Bolelli/Vavassori in semifinale in doppio. Plunger e Ferrari hanno vinto il M25 di Manzanillo e il M15 di San Gregorio di Catania.


ATP Tour
Al Palasport Olimpico il campione in carica Jannik Sinner ha regolato nel Gruppo Bjorn Borg il canadese Felix Auger-Aliassime per 7-5 6-1, il tedesco Alexander Zverev per 6-4 6-3 e lo statunitense Ben Shelton per 6-3 7-6(3), in semifinale l'australiano Alex de Minaur per 7-5 6-2 e in finale lo spagnolo Carlos Alcaraz per 7-6(4) 7-5. È il 24° titolo in carriera dell'altoatesino nel circuito maggiore e il sesto stagionale dopo l'Australian Open in gennaio, Wimbledon a luglio, Pechino tra settembre e ottobre, Vienna e Parigi di fila tra ottobre e novembre. Lorenzo Musetti nel Gruppo Jimmy Connors ha ceduto all'americano Taylor Fritz per 6-3 6-4, ha superato de Minaur con il punteggio di 7-5 3-6 7-5 e si è arreso ad Alcaraz per 6-4 6-1.

In doppio Simone Bolelli e Andrea Vavassori nel Gruppo Peter Fleming hanno battuto i britannici Julian Cash e Lloyd Glasspool per 7-5 6-3 e lo spagnolo Marcel Granollers e l'argentino Horacio Zeballos per 7-6(4) 6-4, poi sono stati sconfitti dai tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz con il risultato di 7-6(5) 4-6 [13-11], in semifinale hanno perso per 7-5 6-3 contro il finlandese Harri Heliovaara e il britannico Henry Patten, poi vincitori del torneo.

Coppa Davis
Da martedì a domenica a Bologna si gioca la Final 8. L'Italia è campione in carica, capitan Filippo Volandri ha convocato Flavio Cobolli, Lorenzo Sonego, Matteo Berrettini e i doppisti Bolelli e Vavassori. Mercoledì gli azzurri incontrano nei quarti di finale l'Austria con Filip Misolic, Jurij Rodionov, Lukas Neumayer e i doppisti Lucas Miedler e Alexander Erler guidati da capitan Jurgen Melzer.

ATP Challenger Tour
A Montevideo in Uruguay Marco Cecchinato si è fermato negli ottavi di finale contro l'argentino Mariano Navone per 3-6 6-0 6-4. A Lione in Francia Francesco Maestrelli ha subìto un doppio 6-3 negli ottavi dal ceco Vit Kopriva e Francesco Passaro ha battuto il qualificato britannico Liam Broady per 6-3 7-5.

A Bergamo il lucky loser Federico Arnaboldi è stato sorteggiato con il giapponese Shintaro Mochizuki, Fabrizio Andaloro affronta il bosniaco Nerman Fatic, Stefano Travaglia è in campo con il croato Matej Dodig, Andrea Pellegrino è stato abbinato al qualificato slovacco Milos Karol, derby tra Passaro e il qualificato Michele Ribecai, Lorenzo Sciahbasi trova il norvegese Viktor Durasovic. Nella parte bassa del tabellone Maestrelli è opposto al finnico Emil Ruusuvuori, Pierluigi Basile ha pescato il qualificato belga Buvaysar Gadamauri, Stefano Napolitano incontra il finlandese Otto Virtanen, Fausto Tabacco è stato sorteggiato con il qualificato bulgaro Alexander Donski e il qualificato Andrea Guerrieri è stato abbinato al britannico Billy Harris.

A Montemar in Spagna derby fra il qualificato Filippo Moroni e Lorenzo Giustino, Gabriele Piraino affronta lo svizzero Adrien Burdet, il qualificato Gianluca Cadenasso ha pescato il polacco Daniel Michalski e Franco Agamenone si è arreso allo spagnolo Nikolas Sanchez Izquierdo per 6-3 6-0. A Soma Bay in Egitto Pietro Fellin trova il tedesco Rudolf Molleker e Alexandr Binda è stato sorteggiato con il qualificato ucraino Yurii Dzhavakian.

ITF World Tennis Tour
Domenica in finale in Messico Manuel Plunger ha regolato il padrone di casa Alan Fernando Rubio Fierros per 6-3 6-2, conquistando il primo titolo in carriera, e in Sicilia il campione in carica (dalla settimana precedente) Gianmarco Ferrari ha battuto lo sloveno Ziga Sesko per 6-4 6-2, alzando il quinto trofeo in carriera dopo Bergamo in giugno.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome