Week 4: Sinner semifinalista in Australia, bene Nardi e Vincent Ruggeri
Inserito il 2 febbraio 2026 alle ore 19:57 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Sinner in semifinale all'Australian Open. Nardi finalista nel Challenger 50 di Cesenatico. Vincent Ruggeri (nella foto) ha vinto il M15 di Sharm el-Sheikh. Grande Slam
A Melbourne Jannik Sinner ha regolato nei quarti di finale lo statunitense Ben Shelton per 6-3 6-4 6-4 ed è stato sconfitto in semifinale per 3-6 6-3 4-6 6-4 6-4 dal serbo Novak Djokovic, che in svantaggio 6-4 6-3 1-3 nei quarti ha approfittato del ritiro di Lorenzo Musetti.
ATP Tour
A Montpellier in Francia il qualificato Andrea Vavassori è stato sorteggiato con il lucky loser transalpino Ugo Blanchet, Luca Nardi incontra il georgiano Nikoloz Basilashvili e Flavio Cobolli ha ricevuto un bye, nelle qualificazioni Vavassori ha battuto al secondo e decisivo turno il bleu Hugo Grenier per 6-3 7-6(1).
ATP Challenger Tour
A Manama in Bahrein Nardi ha perso in finale contro il francese Kyrian Jacquet per 7-5 3-6 6-4, che ha estromesso in semifinale Mattia Bellucci con il punteggio di 6-7(9) 6-4 7-6(6), Stefano Travaglia ha ceduto nei quarti al finlandese Otto Virtanen per 6-4 7-5 e Lorenzo Giustino ha perso al primo round contro l'austriaco Filip Misolic per 7-6(5) 7-6(4). A Concepción in Cile Marco Cecchinato si è arreso in semifinale al padrone di casa Alejandro Tabilo per 6-3 6-1. A Quimper in Francia il qualificato Federico Arnaboldi ha ceduto al primo turno al transalpino Titouan Droguet per 7-5 6-4. A Phan Thiết in Vietnam sono stati eliminati al primo round Michele Ribecai e Federico Cinà rispettivamente dai russi Petr Bar Biryukov per 6-4 6-2 in un match tra qualificati e Ilia Simakin per 6-3 3-6 6-3, poi vincitore del torneo.
A Rosario in Argentina Franco Agamenone affronta il boliviano Hugo Dellien, Andrea Pellegrino attende un qualificato e Cecchinato trova il brasiliano Pedro Boscardin Dias. A Tenerife in Spagna Francesco Maestrelli è opposto al francese Mathys Erhard, Jacopo Berrettini ha ceduto al giordano Abdullah Shelbayh per 6-3 6-2, Jacopo Vasamì è stato abbinato al qualificato statunitense Dali Blanch e Giustino ha pescato il qualificato iberico Izan Almazan Valiente. Nella parte bassa del tabellone il qualificato Andrea Colombo è stato sorteggiato con il tennista locale Javier Barranco Cosano, Gabriele Piraino ha superato il russo Alibek Kachmazov per 7-6(2) 6-7(3) 6-2 e Travaglia incontra l'uzbeko Sergey Fomin.
In provincia di Forlì-Cesena derby tra i qualificati Lorenzo Angelini e Lorenzo Rottoli, Federico Bondioli incontra l'ucraino Oleg Prihodko, altro derby fra i qualificati Michele Mecarelli e Federico Iannaccone, Arnaboldi è stato sconfitto dal russo Ivan Gakhov con il risultato di 5-7 7-5 7-5, terzo derby tra Francesco Forti e Pierluigi Basile, Andrea Guerrieri è stato abbinato al qualificato olandese Niels Visker e Gianmarco Ferrari affronta il ceco Petr Brunclik. Nella parte bassa del main draw Pietro Fellin è in campo con l'austriaco Sandro Kopp, Giovanni Fonio trova il russo Svyatoslav Gulin, Carlo Alberto Caniato è in campo con il transalpino Laurent Lokoli, Raul Brancaccio è opposto al francese Calvin Hemery, Stefano Napolitano incontra il britannico Charles Broom, Filippo Romano incontra lo spagnolo Alex Martinez e il qualificato Enrico Dalla Valle ha pescato lo svizzero Remy Bertola.
ITF World Tennis Tour
Domenica in Egitto Samuel Vincent Ruggeri ha regolato in finale il russo Semen Pankin per 6-2 6-4, conquistando il settimo titolo in carriera due anni dopo il precedente (sei vittorie su sette sul Mar Rosso).