Week 11: vittorie di Cadenasso, Travaglia e Pecci, tre azzurri finalisti ITF
Inserito il 23 marzo 2026 alle ore 22:18 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Cadenasso (in foto Rota) e Travaglia hanno vinto i Challenger 75 di Asunción e Zara. Pecci si è imposto nel M15 di Sharm el-Sheikh, finali ITF di Vasamì, Forti e Compagnucci. ATP Tour
A Miami negli USA Jannik Sinner dopo il bye ha battuto il bosniaco Damir Dzumhur con un doppio 6-3 e incontra al terzo turno il francese Corentin Moutet. Matteo Berrettini ha regolato il transalpino Alexandre Muller per 6-4 6-2 e il russo naturalizzato kazako Alexander Bublik con un 6-4 periodico, ha ceduto al monegasco Valentin Vacherot per 7-6(5) 6-4.
Dopo il bye Luciano Darderi e Flavio Cobolli hanno perso al secondo round rispettivamente contro il qualificato spagnolo Marin Landaluce per 6-3 6-7(4) 6-4 e il belga Raphael Collignon per 7-5 6-3. Sono stati eliminati al primo turno Matteo Arnaldi dal russo di nazionalità kazaka Alexander Shevchenko per 7-6(5) 6-7(5) 6-2 e il qualificato Mattia Bellucci contro lo statunitense Alex Michelsen per 6-2 6-1.
ATP Challenger Tour
In Paraguay Gianluca Cadenasso ha prevalso in finale sull'uruguaiano Franco Roncadelli per 7-6(5) 6-0. In Croazia in vantaggio 2-1 in finale Stefano Travaglia ha sfruttato il ritiro del francese Arthur Gea per un problema alla gamba destra, Enrico Dalla Valle ha perso negli ottavi di finale contro il giocatore di casa Duje Ajdukovic per 6-4 7-5, al primo round il qualificato Samuele Pieri si è arreso al polacco Daniel Michalski per 6-3 6-0 e Lorenzo Giustino ha ceduto al ceco Jonas Forejtek per 6-2 6-4. A Murcia in Spagna Andrea Pellegrino ha ceduto nei quarti all'iberico futuro vincitore Pablo Carreno Busta per 6-3 6-4 e Raul Brancaccio si è arreso negli ottavi all'austriaco Sebastian Ofner per 6-0 6-4.
A Napoli derby tra il lucky loser Andrea Guerrieri e Travaglia, il qualificato Dalla Valle è stato sorteggiato con il russo naturalizzato kazako Mikhail Kukushkin, Giustino incontra il transalpino Kyrian Jacquet, i qualificati Michele Ribecai e Federico Bondioli sono stati abbinati rispettivamente al georgiano Saba Purtseladze e il francese Ugo Blanchet. Nella parte bassa del tabellone principale altro derby fra Carlo Alberto Caniato e Jacopo Vasamì, Pellegrino ha regolato il romeno Filip Cristian Jianu per 6-1 6-4, terzo derby tra Federico Cinà e Gabriele Piraino, il qualificato Francesco Forti ha pescato il ceco Vit Kopriva.
A San Paolo in Brasile Cadenasso affronta il verdeoro Eduardo Ribeiro. Ad Alicante in Spagna Marco Cecchinato trova il serbo Dusan Lajovic e il qualificato Pieri è stato sorteggiato con l'olandese Jesper de Jong. A Spalato in Croazia il qualificato Juan Cruz Martin Manzano è stato abbinato con l'austriaco Lukas Neumayer, Jacopo Berrettini si è arreso al transalpino Sascha Gueymard Wayenburg per 6-1 6-0 e Filippo Romano ha pescato il tedesco Adrian Oetzbach in un match tra qualificati.
ITF World Tennis Tour
Domenica in finale nel M25 di Badalona in Spagna Vasamì ha ceduto all'iberico Inaki Montes-De La Torre per 6-4 6-2, sul Mar Rosso Alessandro Pecci ha regolato il tennista locale Fares Zakaria per 6-1 6-3, nei M15 di Foggia Forti è stato sconfitto dal qualificato ceco Hynek Barton 6-7(11) 6-4 6-4 e di Rovigno in Croazia Tommaso Compagnucci si è arreso al russo Kirill Kivattsev per 6-2 6-3.