Week 37: Caniato vince a Biella, bene F.Tabacco, Rapagnetta e Marino
Inserito il 23 settembre 2026 alle ore 19:50 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Caniato ha vinto il Challenger 50 di Biella. Fausto Tabacco (in foto FITP) in finale nel M25 di Sintra in Portogallo, Rapagnetta ha vinto il M15 di Melilla in Spagna su Marino.ATP Tour
A Hangzhou in Cina Mattia Bellucci incontra il polacco Kamil Majchrzak. A Chengdu in Cina Lorenzo Sonego affronta l'australiana James Duckworth, al secondo e ultimo turno di qualificazione Federico Cinà si è arreso al georgiano Nikoloz Basilashvili per 6-3 6-2. Da venerdì 25 a domenica 27 a Londra nel Regno Unito si disputa la Laver Cup tra Europa e Mondo, Flavio Cobolli fa parte della squadra europea.
Coppa Davis
È stato effettuato il sorteggio dei quarti di finale delle Final 8 in programma a Bologna dal 24 al 29 novembre, l'Italia campione in carica (tre vittorie consecutive) esordisce con la Corea del Sud.
ATP Challenger Tour
A Biella Carlo Alberto Caniato ha battuto in finale lo spagnolo Alejandro Moro Canas per 7-6(1) 6-4, conquistando il primo titolo in carriera nel circuito Challenger, e il lucky loser Juan Cruz Martin Manzano ha ceduto nei quarti all'argentino Alex Barrena per 6-3 6-4. Si sono fermati negli ottavi Francesco Forti, doppio 6-2 dallo svizzero Mika Brunold, Samuele Pieri, 6-1 6-3 con Barrena, Tommaso Compagnucci, 6-4 6-3 da Martin Manzano, e Stefano Napolitano, 2-6 6-3 6-4 contro l'iberico Oriol Roca Batalla. Sono stati eliminati al primo turno Gianluca Cadenasso da Forti per 6-1 7-5, Massimo Giunta con Brunold con il risultato di 6-3 1-6 7-5, il qualificato Giuseppe La Vela da Caniato per 6-4 6-3, Franco Agamenone contro il qualificato spagnolo Izan Almazan Valiente per 6-4 6-3, Gabriele Piraino da Pieri con il punteggio di 5-7 6-2 7-5, Riccardo Carpano con Compagnucci per 6-1 6-2, il qualificato Pierluigi Basile da Martin Manzano per 6-2 6-1, Enrico Dalla Valle contro il qualificato russo Pavel Lagutin con il risultato di 3-6 7-6(4) 6-3 e Filippo Romano dal ceco Petr Brunclik per 7-6(5) 7-6(4).
A Stettino in Polonia Marco Cecchinato ha perso nei quarti contro l'albiceleste Marco Trungelliti per 7-6(6) 7-5, sono stati eliminati al primo round Raul Brancaccio dal ceco Hynek Barton per 4-6 6-2 6-1 e Stefano Travaglia contro il brasiliano Thiago Monteiro per 6-3 7-6(3). A Rennes in Francia Francesco Maestrelli si è arreso nei quarti al transalpino futuro vincitore Sascha Gueymard Wayenburg per 6-0 6-3 e Michele Ribecai ha perso al primo turno contro il bleu Titouan Droguet per 7-6(1) 6-4. A Canton in Cina il qualificato Alexander Binda ha ceduto nei quarti all'australiano Bernard Tomic per 6-3 6-4 e Federico Cinà si è arreso al primo round al qualificato giapponese James Trotter per 6-4 6-1.
A Saint-Tropez in Francia Andrea Guerrieri ha vinto il derby con Maestrelli per 6-3 6-7(4) 6-3. A Plovdiv in Bulgaria Compagnucci ha superato il qualificato locale Yanaki Milev per 6-3 1-6 6-3 e ha ceduto negli ottavi allo spagnolo Pol Martin Tiffon per 6-1 7-6(2).
A Genova Travaglia ha perso contro il tedesco Marvin Moeller per 6-4 4-6 6-2, Federico Arnaboldi ha battuto il tedesco Florian Broska per 6-1 7-6(3) e ha subìto un 6-4 periodico negli ottavi da Moeller, Cadenasso è stato sconfitto dal ceco Matthew William Donald con il punteggio di 6-3 4-6 7-5, il qualificato Stefano D'Agostino ha ceduto all'austriaco Lukas Neumayer per 6-3 7-6(4), Martin Manzano ha regolato Pieri per 6-4 6-2 e il qualificato Federico Iannaccone si è arreso al croato Luka Mikrut per 6-1 6-2. Nella parte bassa del tabellone Brancaccio ha prevalso su Romano per 7-6(4) 6-2, Forti ha battuto il lucky loser olandese Ryan Nijboer per 6-3 6-4, Francesco Passaro è stato sconfitto dal qualificato spagnolo Alejandro Juan Mano con il risultato di 0-6 7-6(4) 6-1, La Vela ha superato il qualificato Giovanni Oradini per 7-6(6) 7-6(6), Caniato ha battuto il qualificato Lorenzo Berto per 6-1 7-5 e Dalla Valle ha perso contro il tedesco Tom Gentzsch per 6-4 7-6(5).
ITF World Tennis Tour
Domenica in finale nel M25 di Sintra in Portogallo Fausto Tabacco ha subìto un doppio 6-2 dallo svizzero Patrick Schoen e nel M15 di Melilla in Spagna Daniele Rapagnetta ha vinto il derby con Pietro Marino per 6-3 6-4, alzando il primo trofeo in assoluto.