PUNTO ITF (13/05)

Inserito il 13 maggio 2007 23:05 da Jacopo Mamberti in Tornei ITF
Trionfo di Stefano Ianni in Florida. Esulta per la vittoria anche Brizzi a Vicenza. Sorteggiati alcuni tabelloni della settimana entrante.



Alberto Brizzi
USA F10
Città: Orange Park
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra verde

Ancora una settimana da incorniciare negli Usa per Stefano Ianni. L'azzurro dopo i quarti raggiunti a Naples, ha conquistato il suo secondo futures in carriera (il primo lo vinse lo scorso anno in Lituania), battendo oggi nella finale tutta italiana 6-3 1-6 6-4 Adriana Biasella. Per lui ci sono 12 punti Atp che lo porteranno a ridosso dei primi 310 giocatori del mondo e a fine partita ci ha dichiarato: "Oggi nel primo set ho giocato bene, lui non molto, poi sul 2-1 nel secondo, ho preso un brutto break di svantaggio, lui giocava meglio e io non ho spinto benissimo e sono quindi andato sotto 3-1. Ho accusato un pò la stanchezza, lui era più solido, perso il set ho cominciato ad essere un pò più aggressivo e a velocizzare i punti. Sul 4-3 sono andato sotto 0-40 mi è andata bene e ho vinto 6-4 al terzo lottando anche oggi.
In questo periodo sto vincendo molte partite e c'è ancora del rammarico per il match perso la scorsa settimana con Reynolds, dove ero sicuro di portarlo a casa e sono stato un pò sfortunato su un punto importante del match. Ora gioco un altro futures in Usa, ci proverò, devo vedere come reagisco domani dopo le fatiche di questa settimana, sicuramente cercherò di non metterla sul fisico."
L'azzurro in coppia con Adriano Biasella ha vinto anche il torneo di doppio battendo in finale 4-6 6-3 7-6 la coppia australiana Ebelthite/Thomson.

ITALIA F13
Città: Vicenza
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra rossa

A Vicenza trionfa Alberto Brizzi, che, dopo la semifinale della scorsa settimana e la finale a Padova, conquista il suo primo torneo della stagione: nella finale disputata questo pomeriggio il tennista di Cividino ha avuto ragione, con il punteggio complessivo di 6-2 6-4, l’olandese Melvyn Op Der Heijde.




ITALIA F14
Città: Pozzuoli
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra rossa

Sono terminati quest’oggi gli incontri di qualificazione a Pozzuoli e sei azzurri hanno conquistato il main draw: sono Edoardo Cimmino, Marco Valletta, Vittorio Rubino, Nicola De Cesare, Marco Picardi e Giuseppe Casertano. È stato altresì sorteggiato il tabellone principale, nel quale sono complessivamente presenti ben ventuno italiani. La prima testa di serie è il fiorentino Leonardo Azzaro, che al turno di esordio affronterà Riccardo Ghedin, ancora non tornato, almeno quanto a risultati, sui livelli raggiunti l’anno passato: nella stessa sezione sono presenti Alessandro Piccari, che se la vedrà con lo spagnolo Carlos Poch-Gradin, Enrico Iannuzzi e Corrado Pricone, che daranno vita ad uno dei tanti derby di primo turno, ed infine Luca Vanni, che dall’altra parte della rete troverà l’argentino Alejandro Fabbri. Il secondo spot è comandato da Francesco Piccari, che con Manolo Jorquera darà vita ad una riedizione del derby che ha caratterizzato i futures romani: il vincente avrà come avversario chi trionferà tra Edoardo Cimmino e Marco Valletta, mentre gli altri azzurri impegnati in questa sezione sono Enrico Burzi, autore di un gran torneo a Vicenza, che giocherà con il brasiliano Rodrigo Grilli, e Alessandro Accardo, che affronterà il russo Sergei Demekhine. Nel primo settore della parte alta sono impegnati “solo” tre azzurri: Marco Picardi se la vedrà con Juan-Francisco Spina, Nicola Ghedin con Yuri Bezeruk, mentre Antonio Di Gaetano incrocerà la racchetta con Antonio Pastorino. La testa di serie “principe” dell’ultima sezione è il polacco Adam Chadaj, avversario all’esordio di Lorenzo Giustino: nel medesimo spot sono presenti Alessandro Da Col, vincitore quindici giorni fa a Padova, il giovane Enrico Fioravante, trionfatore nel torneo giovanile di Prato, che al primo turno saranno uno davanti all’altro, Giuseppe Casertano e Vittorio Rubino, che saranno avversari all’esordio, e Nicola De Cesare, che avrà nel tedesco Julian Kurz il primo ostacolo nel torneo.




ALGERIA F2
Città: Algiers
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra rossa

Sulla terra di Algiers sono impegnati tre italiani: si tratta di Luigi Esposito, che se la vedrà con la terza testa di serie, il francese Laurent Recouderc, di Piergiorgio Platto, che esordirà con Adolfo Gomez Pinter, e Andrea Aloisi, che affronterà Samuel Groth.




SPAGNA F18

Città:Balaguer
Montepremi: 10.000$
Superficie: Terra rossa

L’unico azzurro in gara sulla terra battuta di Balaguer è Marco Di Vuolo, che, accreditato della settimana testa di serie del tabellone spagnolo, esordirà con il qualificato Alonso Campos.




GRECIA F2

Città:Syros
Montepremi: 10.000$
Superficie: Cemento

Sui campi in cemento di Syros saranno protagonisti Giulio Di Meo, che è stato sorteggiato con il kazako Syrym Abdukhalikov, e Massimo Capone, che al primo turno se la vedrà con il greco Paris Gemouchidis.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome