Mondo Itf: 5-11 Marzo

Inserito il 12 marzo 2012 17:14 da Alessandro Provasi in ITF Maschili
Kenny De_SchepperDoppio successo tedesco negli Itf di settimana scorsa, grazie a Stefan Seifert e Peter Torebko; successo in casa per il francese Kenny De Schepper (nella foto). Sorride anche l'Italia con Enrico Burzi, mentre gli altri titoli sono andati a Pastor, Singh, Konecky, Nedovyesov e Martin.


CANADA F1 (GATINEAU-15000$-CEMENTO)

Torneo di alto livello in Canada, con la vittoria finale che è andata a Stefan Seifert, numero 3 del seeding; il tennista tedesco, al sesto successo Itf in carriera, ha sconfitto contro pronostico in finale il favorito del tabellone, ovvero il francese Vincent Millot, il giocatore più in forma del momento a livello futures, con già 2 titoli in questo 2012. L'ottima settimana di Seifert è stata impreziosita anche dal successo in semifinale sull'idolo di casa Peter Polansky (2), in 3 set; l'ultimo semifinalista è stato il giovane australiano John Patrick Smith (7), battuto con difficoltà da Millot. Nessun azzurro presente in tabellone.

GRAN BRETAGNA F4 (TIPTON-15000$-CEMENTO)

Pronostico rispettato in Gran Bretagna, dove a vincere è un altro tedesco, il numero 1 del seeding Peter Torebko; il 24enne teutonico ha sconfitto in una finale senza storia il giocatore di casa Joshua Goodall (3), perdendo solamente 5 games. In semifinale sono giunti il numero 2 del tabellone Jamie Baker, battuto nel derby in 3 set da Goodall, e la sorpresa del torneo, la wild card senza ranking Neil Pauffley, che è riuscita anche a strappare un set a Torebko. Anche qui nessun azzurro presente.

ARGENTINA F2 (DOLORES-10000$-TERRA)

A Dolores torneo dominato dai tennisti argentini, con il successo che è andato al numero 1 del seeding Nicolas Pastor. In finale è stato sconfitto in 3 set, al tie break decisivo, il numero 7 Juan Martin Aranguren, che ferma così la striscia vincente a 9 successi, dopo il titolo conquistato settimana scorsa. Completano il quadro dei semifinalisti gli alotri 2 argentini Joaquin Jesus Monteferrario e il qualificato Nicolas Kicker. Nessuna presenza italiana.

FRANCIA F4 (LILLA-10000$-CEMENTO)

Anche in Francia pronostico rispettato, con il numero 1 Kenny De Schepper che ha sconfitto in finale in 3 set, in un derby transalpino, il numero 3 Romain Jouan. Sconfitta in semifinale per il numero 2 Yannick Mertens contro Jouan, mentre De Schepper ha avuto la meglio del rientrante, dopo il presunto ritiro, Christophe Rochus. Subito out l'unico azzurro presente, ovvero Roberto Marcora, battuto dal tedesco Fischer.

INDIA F3 (BHIMAVARAM-10000$+H-CEMENTO)

Non si ferma più Sanam Singh, che a Bhimavaram è arrivato alla 15° vittoria consecutiva, facendo suoi tutti e 3 i tornei disputati sin qui in terra indiana. Stavolta Singh ha sudato più del previsto per avere la meglio in finale del connazionale Saketh Myneni, sconfitto solamente dopo 3 combattuti set. A completare il quadro delle semifinali tutte indiane sono stati il numero 8 Jeevan Nedunchezhiyan e il numero 7 Ranjeet Virali-Murugesan. Stop al 2° turno per Matthieu Vierin, qualificato, contro l'uzbeko Sarvar Ikramov.

PORTOGALLO F2 (FARO-10000$-CEMENTO)

In Portogallo il successo è andato al giovane slovacco Andrej Martin, che partiva con la terza testa di serie. In finale Martin ha sconfitto con un doppio 6-2 il britannico Daniel Smethurst, che ha dunque mancato la conquista del terzo titolo stagionale. Semifinale per due spagnoli, precisamente Roberto Ortega-Olmedo e la sorpresa Ricardo Villacorta Alonso, qualificato senza ranking. Non riesce a ripetersi Claudio Grassi (2), sconfitto al 2° turno da Andoni Vivanco Guzman.

SPAGNA F5 (REUS-10000$-TERRA)

In Spagna è arrivato il quarto successo azzurro del 2012, conquistato dall'esperto 31enne Enrico Burzi; il tennista italiano, numero 2 del seeding, dopo la semifinale di settimana scorsa stavolta è arrivato in fondo, sconfiggendo in finale un altro giocatore navigato, lo spagnolo Marc Fornell Mestres. In semifinale Burzi aveva sconfitto in 2 set David Estruch, autore dell'eliminazione nel turno precedente di Matteo Trevisan. Secondo turno infine per Giulio Torroni, mentre Lorenzo Giustino, qualificato, si è arreso all'esordio.

TURCHIA F9 (ANTALYA-10000$-CEMENTO)

Pronostico rispettato anche in Turchia, dove a vincere è stato il ceco Michal Konecky, numero 1 del seeding. In finale Konecky ha lasciato solamente 5 games allo svizzero Alexander Sadecky (8). Semifinale per il russo Andrey Kumantsov (3) e l'uzbeko Murad Inoyatov (4), mentre sono da segnalare i quarti di finale del rientrante Filip Krajinovic. Male la pattuglia azzurra, partita con tanti elementi, ma con solamente Erik Crepaldi e i qualificati Mauro Bosio e Gianmarco Micolani al 2° turno.

UCRAINA F3 (CHERKASSY-10000$-CEMENTO)

Il torneo più ricco di sorprese si è certamente disputato in Ucraina, con due giocatori provenienti dalle qualificazioni che si sono giocati la vittoria: il successo è andato al giocatore di casa Oleksandr Nedovyesov, che ha sconfitto in 2 set il giovane italiano Viktor Galovic. Il tennista di origini croate ma che si allena da anni in Piemonte, ha espresso un grande tennis durante la settimana, sconfiggendo tra gli altri anche il numero 2 Grzegorz Panfil e il numero 3 Stanislav Poplavskyy. Male invece l'altro azzurro Edoardo Eremin, sorpreso al 2° turno dal russo Biryukov.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome