Mondo Itf: 2-8 Aprile

Inserito il 10 aprile 2012 11:10 da Alessandro Provasi in ITF Maschili
Marie JulesNel torneo più ricco della settimana, a Roma, successo dell'azzurro Daniele Giorgini; secondi successi stagionali per Yasutaka Uchiyama, Jules Marie (nella foto) e Oleksandr Nedovyesov. Gli altri titoli sono andati a Galdon, Zimmermann, Statham, Jankovits e Vatutin.


ITALIA F3 (ROMA EUR-15000$-TERRA)

Il primo torneo italiano sulla terra battuta si è svolto sui campi del Tc Eur, a Roma, e ha visto subito il successo di un azzurro, ovvero il favorito principale del tabellone Daniele Giorgini. Per l'esperto tennista marchigiano (classe 1984) si tratta del tredicesimo successo in carriera a livello Itf. Nell'atto decisivo a Roma Giorgini ha sconfitto in 2 set la sorpresa del torneo, il britannico Morgan Phillips, che in precedenza in semifinale aveva dato un dispiacere ai tifosi azzurri sconfiggendo in rimonta Luca Vanni (8), dopo che il tennista italiano si era trovato addirittura avanti per 6-2 3-0. Nell'altro match di semifinale invece Daniele Giorgini aveva sconfitto agevolmente l'olandese Nick Van Der Meer. Per quanto riguarda gli altri azzurri, quarti di finale per Marco Cecchinato, a cui non è riuscito il bis contro Giorgini, Giulio Torroni e Claudio Grassi.

ARGENTINA F6 (VILLA MARIA-10000$-TERRA)

Primo sigillo del 2012 in Argentina per l'esperto padrone di casa Pablo Galdon, il dodicesimo in carriera. Sulla terra battuta di Villa Maria, il 26enne sudamericano, testa di serie numero 2, ha sconfitto in finale in 2 set la giovane promessa statunitense (classe 1992) Andrea Collarini. Galdon, di fatto il favorito del seeding dopo l'abbandono a tabellone compilato di Facundo Arguello, ha faticato moltissimo nei quarti per avere la meglio sul numero 5 Juan Pablo Amado, per poi sconfiggere in semifinale un altro giocatore di casa, il numero 3 Nicolas Pastor.

CROAZIA F6 (VRSAR-10000$-TERRA)

Sulla terra battuta di Vrsar, in Croazia, il successo finale è andato al tedesco Marcel Zimmermann, che partiva come secondo favorito del seeding. Nella finale, molto combattuta, il giocatore nativo di Emmerich ha sconfitto in un derby tutto teutonico il numero 5 del seeding Steven Moneke. In precedenza Zimmermann aveva "passeggiato" in semifinale contro il croato Josko Topic, che non è riuscito a portare a casa nemmeno un game, mentre Moneke aveva approfittato del ritiro, sul punteggio di un set pari, del favorito numero 1 Bastian Knittel. Capitolo azzurri: solamente Nicola Ghedin e Federico Ottolini hanno superato le qualificazioni, ma sono subito stati fermati all'esordio nel main draw.

GRECIA F1 (HERAKLION-10000$-SINTETICO)

Continua la maledizione delle finali in questo 2012 per il belga Niels Desein, sconfitto in Grecia per la quarta volta nell'atto decisivo. Stavolta a portare a casa il successo è stato il francese Yannick Jankovits, numero 6 del seeding, che si è imposto in 2 set. Dopo aver sofferto sia nei quarti contro il tedesco Peter Heller, che in semifinale contro il giocatore di casa Alexandros Jakupovic, per Desein (3) sembrava la volta buona per conquistare il primo alloro della stagione, ma il belga si è imbattuto in un Jankovits perfetto, che non ha perso nessun set durante l'arco della settimana. Secondo turno per tutti e 3 gli azzurri al via, ovvero Alessandro Bega (5), Francesco Vilardo ed Emanuele Molina.

GIAPPONE F4 (TSUKUBA-10000$-CEMENTO)

Secondo successo stagionale in Giappone per Yasutaka Uchiyama, che dopo aver vinto a Nishi Tama si è ripetuto anche a Tsukuba. Stavolta il 19enne di Sapporo, favorito numero 1 del seeding, ha sconfitto in finale in 2 set il giocatore di Taipei Liang Chi Huang (8). Poca fatica per il vincitore, che in semifinale ha eliminato il giovane australiano Luke Saville, mentre Huang a sorpresa ha estromesso il numero 2 del seeding Toshihide Matsui. Nessun italiano presente.

KAZAKISTAN F2 (ASTANA-10000$-CEMENTO)

In Kazakistan è arrivato il primo successo in carriera a livello Itf per il russo, classe 1992, Alexey Vatutin; fermato per la seconda volta consecutiva in finale invece il bielorusso Egor Gerasimov, stavolta in 2 set. Semifinale per i primi 2 favoriti del seeding: Siarhei Betau (1) è stato sconfitto nel derby da Gerasimov, mentre l'indiano Karan Rastogi (2) è stato fermato da Vatutin. Quarti di finale per l'unico azzurro presente, Francesco Garzelli, che ha racimolato solamente un game al cospetto di Gerasimov.

ARABIA SAUDITA F1 (RIYADH-10000$-CEMENTO)

In Arabia Saudita secondo successo nelle ultime 3 settimane per il francese Jules Marie: il ventenne transalpino, numero 3 del seeding, a Riyadh ha sconfitto in finale il connazionale Antoine Escoffier (5) in 2 set. La vittoria di Marie è stata impreziosita anche dal successo in semifinale sul favorito del seeding, lo spagnolo Jordi Samper Montana, finalista la settimana scorsa in Bahrain; nell'altra semifinale invece Escoffier ha avuto la meglio sul giocatore di Kuwait Abdullah Maqdas (6). Nessun azzurro presente.

TURCHIA F13 (ANTALYA-10000$-CEMENTO)

In Turchia continua l'ottimo 2012 dell'ucraino Oleksandr Nedovyesov, che dopo essere stato nel 2006 nei top-500 sta ritornando verso posizioni di classifica a lui più consone. Ad Antalya è partito dalle qualificazioni e poi nel main draw ha regolato tutti, per ultimo lo slovacco Adrian Sikora, sconfitto in 3 set. La vittoria più importante della settimana è pero stata quella in semifinale contro l'azzurro Federico Gaio (2), distrutto con un duplice 6-2. Per quanto riguarda gli altri azzurri, secondo turno per Alessandro Colella e Lorenzo Giustino.

VIETNAM F1 (HO CHI MINH CITY-10000$-CEMENTO)

In Vietnam torna al successo dopo 3 anni di distanza il neozelandese Jose Statham, classe 1987; a Ho Chi Minh City il tennista ambidestro, numero 2 del seeding, ha approfittato del ritiro in finale dell'australiano Nick Lindahl (5), sul punteggio di 5-2. Semifinale per due sorprese, il britannico Jack Carpenter, che ha impegnato fino al tie break decisivo Lindahl, e il qualificato austriaco Daniel Geib, fermato nettamente da Statham.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome