FABRIZIO FANUCCI

Inserito il 21 marzo 2006 10:28 da Alessandro Bianchi in Angolo del Coach
Da oggi il team di alleatori che collabora con TennisTenn, si arricchisce di  un "elemento" importante, Fabrizio FANUCCI.

Così come sperimentato con successo in precedenza abbiamo sottoposto il coach del numero 1 d'Italia Volandri, alle nostre domande e curiosità.

Ecco le prime risposte...





Ricordo che chi volesse porgere qualche domanda, può farlo iscrivendosi al forum, e postandole direttamenre nel topic apposito (giocatori italiani)

salve coach,

la mia domanda immagino se la sarà sentita ripetere fino alla nausea,
spero vorrà avere la pazienza di rispondere anche a me,
qualche considerazione iniziale su filo,
attaulmente credo che sia il nostro miglior giocatore come talento e potenzialità di crescita,
il suo rovescio è da considerarsi uno dei migliori del circuito,
il dritto è ottimo e sta alla pari con i primi top ten,
invece purtroppo il suo servizio rimane il vero tallone d'achille di filo per potersi esprimere in superfici diverse da quella della terra rossa,
in questi ultimi due anni vi sono stati degli evidenti miglioramenti sia sulla percentuale di prime sia sulla velocità,
la seconda,
a mio giudizio,
rimane sempre eccessivamente debole e facilmete attaccabile dall'avversario di turno,
personalmete sono stato daccordo con lei e le sue giuste rimostranze nei confronti di mister binaghi con la proposta stupida di proporre un allenatore per il servizio di filo,
ma nello stesso tempo mi chiedo perchè volandri non riesca a raggiungere un livello discreto che gli permetta di ottenere buoni risultati anche nel cemento come superfice(cosa che è riuscito a fare a doha raggiungendo la semifinale),
non essendo un tecnico ma solo un semplice appassionato, nutrò in me la convinzione che che il servizio in se non necessità di particolari doti che non siano una sufficiente altezza ed un buon allenamento,
mi sbaglio?
lei segue filo da sempre e lo conosce come solo un padre potrebbe,
il dubbio che consegue come mai non riesce a far entrare nella testa del giocatore i movimenti corretti per servire?
ho notato che all'inizio di ogni singola partita inizia a servire correttemente ma con il proseguimento del match tende a servire usando solo la forza del braccio e poco la spinta delle gambe,
mia impressione sbagliata?
la ringrazio in anticipo per la suà disponibilita concessa e le auguro un buon lavorò,
naturalmente un mio sincero in bocca al lupo per miami.


salve sig Fanucci io gli farò una domanda che interessa anche il gossip. ho visto come tanti il sig,volandri alla trasmissione ''quelli del calcio'',niente di male,ma non pensa che un atleta come lui dovrebbe restare al di fuori di queste cose e allenarsi? li ci sono molte distrazioni e un giovane e bello come lui ,potrebbe....perdere ....il tie brack!!!  .poi gli domando: aldi è nel suo team? come galimba giorgini? (la prima domanda che gli farò è quella se ce' un elemento chiave per il ritorno di Giorgini, o e' solo l'assenza di infortuni? se per esempio se hanno puntato su qualche aspetto specifico nella preparazione etc.... )
è difficile variare la programmazione avendo giocatori con obbiettivi e classifiche diverse come le loro?i giovamenti ad allenarsi con filo,possono essere veramente importanti,oppure possono esere deleteri,nel capire che il giocatore con qui si allenano è e sarà sempre irraggiungibile xloro? la ringrazio anticipatamente se vorrà rispondermi e gli auguro che filo quest'anno ci meravigli come ha fatto l'anno scorso ljubo ciè entrare nei top10.affermo e qui avrò delle ripercussioni che tennisticamente parlando filippo non ha niente da invidiare al giocatore croato allenato da piatti,(a perte il servizio) un abbraccio fulvio!!!


RISPOSTE:


Non tutti sano che Filippo, in passato da under 16, ha avuto grossi problemi di articolazione alla spalla, con conseguenze negative sulla crescita tecnica del servizio.

Ancora oggi ha problemi dopo aver fatto anche un solo cesto di 30 palle. Da qui si evince la difficolta' tecnica e anche psicologica nell'affrontare questo problema.

Nonostante questo,il servizio e' migliorato ancora. Quest'inverno abbiamo studiato un nuovo movimento di partenza, che gli fa trovare piu' facilmente la coordinazione.

Il problema che ancora non riusciamo a risolvere e' quello della potenza, dovuto ancora ad un difettoso lancio della palla, troppo basso,che in partita si nota ancora di piu'.

Da qui si capisce che sul cemento sia molto difficile esprimersi, dato che pochi punti arrivano dal servizio.
Ci stiamo lavorando,e ci arriveremo ad avere un servizio efficace.


Aldi fa parte del mio team a periodi, in accordo col suo maestro Cina', dato che lui ha difficolta' a staccarsi spesso dal circolo, quindi spesso e' a Firenze per allenamenti, e spesso e' con me o un mio collaboratore per tornei.

Galimberti e Giorgini sono da 2 anni nel mio team, e vengono seguiti nei tornei, o da me o da Michelotti, e a volte anche da Elia Grossi come e' accaduto negli ultimi futures.

Giorgini,si allenato moltissimo tutto l'inverno, ed e' motivatissimo, fara' molto bene.
Nella programmazione non ci sono difficolta', perche' ho molti collaboratori,e tutti bravi...Michelotti, Elia Grossi, mMarzia Grossi, Catgapano, Mimmo Rossi, Aldo Govoni,eccc tutti con molta esperienza.

Filippo per tutti questi giocatori e'un esempio positivo, di un grande preofessionista, e non puo' che fargli bene, come ha fatto bene del resto a starace e bracciali.

Filo come ho gia' detto e' un grande professionista e quelle due o tre apparizioni in tv non influiscono sul suo rendimento, in pochi si allenannno come lui. Auguro a Fabio (Fognini) di diventare un professionista come Filippo...I nostri obbiettivi sono quelli di crescerer costantemente, Penso che di italiani con la continuita' di Filippo, negli iltini 20 anni non ci siano stati.

Ora dobbiamo trovare il risultatone, ma senza fretta e pressione.

Un saluto Fenuch.