Sanguinetti-Nadal

Inserito il 5 gennaio 2007 00:40 da Alex De Petris in Angolo del Coach
Torna nuovamente la rubrica di Claudio Pistolesi che dall'India in attesa della sfida Sanguinetti-Nadal ci manda le sue impressioni.

Non credo mi sia mai successo di scrivere due articoli a cosi breve distanza l'uno dall'altro su questo sito, che seguo dalla sua nascita perchè libero e competente. Ma qui a Chennai molte idee e riflessioni mi spingono a condividerle con i lettori che, da quanto mi dicono, segnalano di apprezzarle, e di questo ringrazio di cuore.
Pochi giorni fa, rischiando un pò, mi sono preso la responsabilità di affermare che Sanguinetti c'era, ecome se c'era. E infatti , anche qui a Chennai, Davide ha dato conferma delle cose che ha dimostrato .Tali aspetti vanno a essere messe tra le pietre miliari del nostro tennis. Ad esempio sul fatto che non esiste un età per smettere di migliorare. Davide continua a migliorare sotto tutti i punti di vista. Anche fisicamente, ad esempio, non è mai stato cosi forte nella parte superiore del corpo. A Roma, nella nostra accademia Pistolesi Forum, ci stiamo togliendo da anni una montagna di soddisfazioni che, di riflesso, danno lustro all'Italia tennistica. Anche qui il tennis Italiano grazie a Davide ed a Simone Bolelli che ha giocato un buon torneo, ci ha fatto piacere essere praticamente sempre in giro per i campi di allenamento ed in gara (dove è consentito ) con la scritta " Italia " bene in vista . Il pubblico Indiano grazie a noi ha dato evidenti segni di apprezzare il nostro Paese. Pur essendo il tennis uno sport assolutamente individuale se uno sportivo  è italiano , e sente di essere con grande orgoglio come lo siamo noi , è Italiano con la maiuscola sempre, 24 ore su 24. Sanguinetti e Bolelli sono i più avanti in classifica tra i giocatori della Accademia Pistolesi-Forum di Roma, dove , con grande sacrificio e puro amore per questo sport , si tiene alta la qualità del lavoro con uno staff di prim'ordine e dove i ragazzi che si allenano non hanno altra scelta che ottimizzare ogni singolo minuto di allenamento con la massima serietà professionale. Sono ben dodici in tutto  e, come loro responsabile tecnico sono orgoglioso di ognuno di essi. Un merito straordinario va alla proprietà del Forum, che non solo ci consente di lavorare in una struttura sportiva tra le migliori d'Europa , ma ha nella sua gestione di altissima cultura sportiva un punto di riferimento per la sana crescita dei nostri ragazzi.
Mi dispiace osservare, senza entrare in nessuna polemica con lui perchè gli voglio bene , che Riccardo Piatti da ciò che scrive è lontanissimo dalla comprensione reale del rapporto conflittuale, tra l'altro non del tutto leale, che il centro di Tirrenia ha creato probabilmente senza rendersene conto nei confronti delle accademie più importanti. Passando alle cose veramente importanti ed interessanti, vi racconto che  ci prepariamo a cercare la strada per contrastare uno che a vent'anni ha già scritto pagine di storia del tennis: Rafa Nadal ! Non è per niente facile ! Come sempre cercheremo delle soluzioni , consapevoli che potremmo non trovarle. A presto!

Claudio Pistolesi