Intervista a... Lisa Sartori

Inserito il 27 dicembre 2007 19:20 da Rudolf Meraner in Angolo del Coach
Lisa Sartori è la preparatrice atletica di Andreas Seppi, Simone Vagnozzi, Karin Knapp e degli altri atleti del Team di Caldaro: le abbiamo posto qualche domanda riguardante i metodi di lavoro e il tipo di preparazione che stanno svolgendo in questa pausa invernale.

TennisTeen - Image Lisa Sartori: La preparazione atletica di Andreas Seppi, Karin Knapp e Simone Vagnozzi

Come funziona la preparazione atletica per Andreas, Simone e Karin?
Questa preparazione invernale è abbastanza ristretta per loro, perché finendo a novembre e ricominciando a gennaio con i tornei, togliendo due settimane di vacanze, hanno sei settimane per prepararsi. In queste sei settimane lavoriamo sulle loro qualità principali, cerchiamo di recuperare un po’ quello perso durante l’anno e andiamo a migliorare quello che in questo momento ci manca.

Su che cosa lavorate in particolar modo?

Per quanto riguarda Andreas quest’anno stiamo lavorando molto sull’elasticità muscolare, sulla resistenza, la velocità e sulla forza, in particolar modo degli arti inferiori. Per quanto riguarda Karin l’elasticità è una qualità che lei ha già abbastanza, per cui stiamo lavorando molto sull’aumento della velocità e soprattutto sulla sua resistenza. Con Simone lavoriamo sulla resistenza pura visto che, siccome è un po’ più piccolo e meno pesante, è uno che deve correre molto in campo ed è costretto a tenere gli scambi un po’ più lunghi degli altri: quindi dobbiamo aumentare la forza e la resistenza. Su questo stiamo lavorando in queste sei settimane, perché sono gli unici momenti in cui si può migliorare veramente le qualità.

Ma tu li segui anche durante i tornei, esatto?
Si continuiamo a lavorare quando giocano dei tornei, ma i carichi di lavoro durante le competizioni non possono essere così elevati come adesso.

Come riesci a seguire tutti?
Seguo tutti in questa fase di preparazione: quando giocano i tornei io seguo principalmente Andreas e Karin. Adesso siamo fortunati, dato che giocano tutti e due gli slam, e hanno altri tornei in comune, per questo adesso è un po’ più facile seguire entrambi. Se questo non è possibile seguo principalmente Andreas nei tornei. Comunque il lavoro continua durante tutto l’anno.