LEONARDO CAPERCHI risposte#3

Inserito il 24 gennaio 2006 01:47 da Alessandro Bianchi in Angolo del Coach
Sicuramente da un punto di vista fisico Gianluca ha al momento un piccolo vantaggio su Fabio, che però dimostra in campo e in allenamento una tale passione e voglia di arrivare che li aiuteranno nel suo cammino. Prendendo il meglio dei due e facendone un ipotetico giocatore, un Fognaso dove arriverebbe? (marco)

1) il mondo dello sport è inquinato dal doping, anche il tennis come dimostrano le recenti squalifiche di canas e puerta non è immune a questa piaga,
1)che ne pensa l'allenatore caperchi del doping?
2)secondo la sua opinione è un fenomeno generalizzato o viene usato solo da alcuni(argentini, russi ecc. ecc.)
3)quale sarebbe il modo migliore per combatterlo?
4)che cosa si prova quando un prioprio giocatore viene battuto da un avversario dopato?
5) vi sono dei farmaci(non integratori) che non risultano iscritti nella lista dei farmaci dopanti(neoton, antidepressivi in genere,antinfiammatori creatinina, ecc. ecc., il recente processo a carico della juve ha dimostrato che se ne fa largo uso in molte società sportive, si usano anche nel tennis?
grazie (
Kubras)

perchè sta insistendo nell'effettuare una programmazione fondata al 100% su tornei su terra battuta?quando pensa di passare al veloce?hanno già le qualità per adattarsi le superfici rapide, ci sono dei piccoli adattamenti da fare o è da modificare abbondantemente il gioco?  (
cannolo)
Ciao a tutti,

Un FOG-NA ,come la GRE-NO-LI, sarebbe l'ideale nel senso che il talento fisico e le intuizioni di gioco di Fognini e l'applicazione di Naso nel lavoro formerebbero un giocatore potenzialmente senza limti....ma questo potevo dirlo tre anni fa!

Ora passati i tre anni che dicevo sopra ti dico che Fognini sta imparando a essere applicato nel lavoro di tutti i giorni e Naso sta diventando veloce e legge molto meglio il gioco e come lo interpreta nei vari momenti del match.
E' esattamente il contrario:Fognini al momento a un vantaggio fisico su Naso ma Naso lo sta recuperando anche se non sara' mai completamente come Fognini che ha doti di velocita' di piedi di prima categoria.

Insomma stanno cercando di completarsi entrambi e nelle loro differenze vanno nella stessa direzione.

Sul doping davvero mi hanno preso impreparato nel senso che non pensavo che ne facessero uso e in maniera cosi stupida.La maniera per combatterlo è quella che usano ora.
un organo esterno all'atp(l'atp non poteva controllare se stessa....!?!?!?!?) che controlli e giudichi e in caso di positivitaà squalifichi pesantemente come hanno fatto ora con Canas e Puerta.Mi dispiace perche' mi piace pensare che i finalisti di Roland Garros siano gente speciale per i loro meriti e non per i loro trucchetti tra l'altro a scapito della loro salute.
Meglio comunque per chi tutto il giorno non fa altro che cercare direndere l'allenamento piu preciso e efficace con mezzi normali e con il lavoro di tutti i giorni.
Non ho mai avuto un giocatore battuto da un avveresario dopato ma naso ha battuto un giocatore poi trovato positivo (Vargas, spagna)e penso che il doping non sia comunque determinante nel tennis.
Non sono pratico di farmaci.Ho seguito il processo alla juve e mi e' sembrato a tratti ridicolo.
Non penso si faccia uso di farmaci nel tennis a parte degli integratori tipo maltodestrine ,sali minerali e vitamine.

Stiamo giocando sul rosso per dare continuita' al progetto nel momento del passaggio delicato da junior a pro.Quest'estate penso giocheremo le qualificazioni di Washington,2-3 challenger e le quali aus open che sono un obiettivo centrale dell'anno.
Voglio che si abituino a passare l'estate o comunque agosto in usa dove ci sono in 4 settimane 2 super nove un torneo da 800 mila us e uno slam..vale la pena no?

Penso che entrambi possano fare molto bene sul duro.
Fognini per velocita' e mano fuori equilibrio e Naso per potenza e capacita' di resistenza.
Alcune giocate andranno adattate al veloce e anche il rientro sul rosso ne giovera' ne sono sicuro.
La risposta e le giocate delle prime due palle dopo il servizio andranno adattate.Nel triennio che arriva voglio che imparino a giocarci e nel triennio dopo a realizzare delle prestazioni eccellenti.

alla prossima