Fabio Lavazza: "Vi presento Valentine Confalonieri"

Inserito il 9 aprile 2009 07:45 da Matteo Veneri in Angolo del Coach
Abbiamo intervistato Fabio Lavazza, coach della giovane tennista azzurra Valentine Confalonieri. Fabio ci ha parlato della sua accademia a Sanremo, e molto approfonditamente su tutto quello che ci interessa sulla sua giovane allieva.

TennisTeen - Image


Intervista a cura di Matteo Veneri.

Valentine Confalonieri, nata il 27/04/1992, è attualmente nella sua miglior posizione Wta mai realizzata, cioè la n°625 del mondo. Due settimane fa Valentine ha raggiunto la finale in un torneo di 10.000$ in Perù.


Ciao Fabio, parlaci della tua accademia di Sanremo..
La Bob Brett Tennis Academy e' un'associazione sportiva che lavora stabilmente a Sanremo, presso il Circolo Tennis Solaro dal settembre del 2002. E' una struttura dedicata alla preparazione di giocatori che intendono fare del tennis il loro futuro lavoro. Qundi lavora con giocatori che vengono da ogni parte del mondo e di tutte le eta'. La Star dell'Accademia, oltre al suo direttore, Bob Brett, ex coach fra gli altri di Becker, Gomez, Ivanisevic, Ancic, Kiefer, Medvedev...,e' il croato, numero 18 ATP,Marin Cilic,che si allena stabilmente presso le nostre strutture da quando e'giovanissimo. Cilic e' cresciuto e diventato un ottimo giocatore allenandosi con tutti coloro che si allenano regolarmente all'accademia, dai seconda categoria
fino ad i giocatori di coppa Davis di diverse nazioni.
Sono passati dall'accademia in questi anni molti top 100 partendo da Thomas Johansson, Bjorkman, Kiefer e molti altri. La filosofia e' appunto quella che "chiunque" puo' allenarsi e fare allenare "chiunque". Presso la BBT e' possibile seguire programmi di Full Time, Part Time o anche di singole settimane.
Vi rimando per ulteriori informazioni all'indirizzo internet www.bobbretttennis.com. 
 
Da quanto ci lavori?
Lavoro alla Bob Brett Tennis Academy dal settembre del 2006
 
Quando hai cominciato a fare il coach?
Ho cominciato la mia avventura di allenatore molto giovane,nel 2004 a 24 anni, quando ho finito di seguire i corsi della facolta' di Scienze Motorie presso l'universita' di Genova e dopo aver ottenuto la qualifica di istruttore FIT di 2° livello. Ho inoltre avuto la fortuna di poter apprendere molti insegnamenti da Leo Caperchi, visto che ho fatto parecchie volte tra il 2001 e il 2004 lo sparring a Fabio Fognini.
Precedentemente al lavoro che tutt'ora svolgo alla BBt,ho lavorato per circa due anni e mezzo con una giovane giocatrice ligure che ha ragginto la 13esima posizione nella classifica ETA u16(partecipando al Master di Reggio Calabria nel 2006) e la 170 posizione ITF u18.   
 
Hai giocato/giochi a buoni livelli tu?
Credo fermamente che l'attivita' di allenatore pregiudichi quella di giocatore, quindi dal momento nel quale ho deciso di incominciare a lavorare ho smesso di giocare tornei individuali.
Sono stato per dieci anni Seconda categoria, raggiungendo come migliore classifica quella di 2.5. Ho inoltre giocato la serie A2 e la serie B a squadre. 
 
Arriviamo a parlare di Valentine Confalonieri, descrivila tecnicamente ai nostri lettori che non l’hanno mai vista giocare..
Se dovessi descrivere Vale a qualcuno che non la conosce direi come prima cosa che ha un fucile al posto del dritto. Per il resto e' una giocatrice completa, sa giocare in tutte le maniere, si adatta bene ad ogni tipo di giocatrice, e generalmente tende a comandare gli scambi. Ha un ottimo servizio ed un solido rovescio,ha ancora molti margini di miglioramento sia nel gioco di volo che negli spostamenti.
Per di piu' e' una bella ragazza, quindi vale la pena di andarla a vedere giocare dal vivo...
 
Parlando del suo 2008.. ad inizio anno miglior risultato la semifinale in Nigeria, a Benin City, demolendo tutte le sue avversarie fino alla semi..
Beh si la Nigeria e' stata una tappa utile della crescita di Vale, ha potuto affrontare una trasferta dove si giocava in condizioni piuttosto difficili. Si e' ben comportata in entrambi i tornei e questo le ha dato la possibilita' di giocare con piu' fiducia la successiva parte della stagione.
 
Com’è proseguita poi la stagione? Com’era il suo livello di gioco?
Il suo livello di gioco era molto alto sia da piccolissima, ha sempre giocato alla pari con le migliori al mondo di pari categoria, ovviamente, migliora giorno dopo giorno, visto che e' ancora giovanissima, non ha ancora compiuto 17 anni.
Purtroppo ad aprile dell'anno scorso,dopo aver raggiunto i quarti in un 10000$ in Spagna ha subìto un piccolo infortunio al polso sinistro che l'ha tenuta lontana dai tornei per piu' di un mese. Ha dovuto saltare l'Avvenire, dove a mio avviso sarebbe stata una delle protagoniste.
 
In Tunisia nell’ultimo torneo dell’anno a El Menzah a novembre un’altra semifinale in un 10.000.. perso per 7-6 al terzo..
Partita incredibile, da infarto, giocata in un bellissimo stadio centrale dove la gente faceva un tifo sfegatato per entrambe. Partitone, peccato però che abbia vinto l'altra.
 
Passando al 2009… quarti di finale nel secondo torneo a Maiorca partendo dalle quali, e vincendo al 2°turno 7-6 al terzo, per poi perdere nei quarti al tie-break decisivo..
Un'altra sofferenza, questa volta il livello era ancora piu' alto visto che ad inizio stagione i 10.000 sono molto alti. Peccato di nuovo per l'ottima chance non sfruttata per pochissimo.
 
Poi trasferta peruviana.. tre tornei a Lima.. Il secondo, partendo dalle quali, una finale raggiunta lasciando pochissimi game alle avversarie..
Un'altra esperienza positiva, Vale ha potuto esprimersi nel migliore dei modi per 6 match consecutivamente, cosa che non aveva mai fatto fino ad ora. Ha quindi dimostrato che la costanza che le viene richiesta negli allenamenti sta cominciando a dare i suoi frutti.
 
Com’è il rapporto tra Valentine e il doppio? Lo gioca volentieri? Si trova bene?
Doppio? Nota dolente. Credo che in futuro se avra' tempo e forza di dedicarcisi come si deve, potrà essere un buon modo di allenare caratteristiche che al momento sono un po' lontane dalla visione di gioco che Vale ha. Sicuramente lo gioca volentieri ma, almeno per il momento, non ha raccolto quello che ha seminato.
 
Superficie preferita?
La sua superficie preferita e' la terra rossa, anche perche' e' la superficie dove e' cresciuta tennisticamente, ma credo che le sue qualita' ben si adatteranno ai campi in cemento tipo US Open, dove si svolge gran parte della stagione a livello WTA. Non per niete prima di aver ottenuto questa finale, aveva raggiunto le due
semifinali sul cemento.
 
Obiettivi per il 2009 per Valentine?
Gli obiettivi per il 2009 sono di trovare una certa costanza di allenamento e quindi di rendimento in gara.
Per quanto riguarda la classifica ritengo che Vale a fine 2009 potra' avvicinarsi alla posizione numero 400 del ranking.
 
Prossimi tornei? Come sarà la programmazione?
Fino a meta' maggio Vale e' impegnata con il TC Genova nella serie B a squadre,quindi e' probabile la sua partecipazione a due 25000 dove abbiamo richiesto la wild card in tabellone. Per quanto riguarda da giugno in poi Vale giochera' in Europa, alternando 10.000 con 25.000 e qualificazioni WTA
 
In conclusione Fabio, quali sono i siti internet che segui maggiormente?
Utilizzo molto internet per tenermi aggiornato sul tennis,qundi navigo principalmente i siti che di esso parlano,nazionali e non,federali e non.
 
Grazie
Grazie a voi e buon lavoro.