Il tennis non va in vacanza (26/12)

Inserito il 25 dicembre 2013 21:09 da Davide Paganin in Articoli
murray 7A Santo Stefano parte il torneo d'esibizione di Abu Dhabi noto come Mubadala World Tennis Championship, con diretta esclusiva su Sky Sport.


Nella foto Andy Murray, numero 4 del mondo (Ray Giubilo)

Le vacanze natalizie targate 2013 vedranno in campo i primissimi del circuito ATP, impegnati nell'ormai consueto appuntamento inagurale di stagione negli Emirati Arabi. Il Mubadala World Tennis Championship è un evento ad inviti che coinvolge sei giocatori: le prime due teste di serie partiranno direttamente dalla semifinale, mentre i quattro atleti rimasti daranno vita a due quarti di finale. I protagonisti di questa edizione saranno, in ordine di ranking, Rafael Nadal, Novak Djokovic, David Ferrer, Andy Murray, Stanislas Wawrinka e Jo-Wilfred Tsonga.

La prima giornata di incontri prevede la disputa dei due quarti di finale, dal risultato dei quali dipenderà sia l'allineamento delle due semifinali che il match di spareggio per assegnare il quinto ed il sesto posto (il tutto programmato per venerdì). Nadal e Djokovic saranno dunque gli unici due giocatori a riposare inizialmente, mentre tutti e sei gli invitati dovranno giocare nel secondo giorno.

Ad inagurare il torneo saranno, alle 17 locali (14.00 in Italia), il numero 3 del mondo David Ferrer, al primo incontro dopo la rottura con il coach storico Piles, ed il francese Jo-Wilfred Tsonga, scivolato al limite della top-10 nel corso dell'ultima stagione ed in cerca di rilancio e fiducia per cominciare bene il 2014. Il vincitore della sfida avrà come prossimo avversario il numero 1 delle classifiche ATP, il maiorchino Rafael Nadal.

Il secondo quarto di finale, che non inizierà prima delle 19.00 locali (16.00 italiane) segnerà il rientro alle competizioni ufficiali da parte di Andy Murray, fermo dallo scorso Settembre a causa di un'infortunio. Il campione di Wimbledon in carica dovrà dare subito del suo meglio per sopraffare lo svizzero Stanislas Wawrinka, che sta attraversando in questi mesi il suo momento più alto in carriera. Ad attendere il vincitore in semifinale ci sarà il serbo Novak Djokovic. 

Il torneo avrà la copertura esclusiva da parte di Sky Sport 2, che inaugurerà così la propria stagione di cronaca in diretta sul tennis: a partire dalle 13.45 italiane ci sarà lo studio con Stefano Meloccaro e Claudio Mezzadri, mentre il commento degli incontri sarà affidato ad Elena Pero e Raffaella Reggi.














































Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome