Federer e Ljubicic senza patemi: è finale!

Inserito il 1 aprile 2006 11:59 da Redazione in ATP Tour
Due semifinali rapidissime in quel di Key Biscane per decidere la finale del secondo AMS dell'anno: sarà FedEx vs. Ljubo.
   Basta leggere gli score per capire quanto sia stato facile per re Roger e Big Ivan conquistare la finale del torneo AMS di Miami. Anche se in alcuni casi questa uguaglianza non è verificata, i punteggi di ieri sono l'esatto specchio di quanto visto in campo.
Partiamo con il croato, che affontava il numero 3 del mondo David Nalbandian: partenza sprint per Ljubo che breakka al secondo e al sesto gioco, chiudendo in poco più di mezz'ora per 6/1. Secondo set in equilibrio fino al quinto game, quando Ivan strappa il servizio all'argentino, alla settima palla break del game, raddoppiando poco dopo conquistandolo nuovamente (questa volta a zero) e chiudendo sul 6/2 l'incontro. Leggendo le statistiche ci accorgiamo che Ljubo ha collezionato il 96% dei punti sulla prima di servizio (24 su 25), com'era successo anche nel quarto di finale contro l'altro argentino Calleri.
Un Ljubicic raggiante anche in sala stampa: "Oggi tutto quanto era dalla mia parte, ho servito magnificamente e ho giocato davvero bene. Mi sono mosso bene in campo e tutto ciò mi rende proprio felice".

Passando all'altra semifinale, che vede opposti Roger Federer e David Ferrer, giustiziere di Andy Roddick ai quarti: parte forte Federer chiudendo senza problemi il primo parziale per 6/1 (come Ljubicic) in appena 18 minuti. Secondo set, con il risveglio dello spagnolo che, sfruttando una serie di errori dello svizzero, si porta sul 3/0. Esce alla distanza il grande campione e con un parziale di 6 giochi a 1, Roger si guadagna l'accesso alla finale, la sua undicesima finale consecutiva, ad una sola lunghezza dal record detenuto da John McEnroe dal 1984.
Ai giornalisti poi spiega: "Ho giocato molto aggressivo in tutto il primo set, ma ovviamente non è facile continuare così per tutto il match. Ma ho scelto di provarci e sono andato sotto 3-0. L'idea era di insistere sui miei colpi quando ero davvero in buona posizione, ma poi ho cercato di farlo sempre più spesso e quello è stato il risultato. Ma non sono preoccupato, la mia reazione lo dimostra, e questo è l'importante!"

Quella di domani sarà la tredicesima sfida tra i due, con un netto vantaggio per il numero 1 del mondo che conduce la serie per  9-3 (3-0 nelle finali giocate tutte lo scorso anno a Doha, Rotterdam e Dubai). Grande favorito, quindi, lo svizzero (le quote parlano chiaro: 1.13 Federer - 8.20 Ljubicic) che potrebbe essere il primo giocatore a confermarsi campione a Key Biscane, da molti considerato il "quinto slam". Lo score stagionale di Federer vede una sola sconfitta (per mano di Rafa Nadal nella finale di Dubai) a fronte di 27 vittorie e domani potrebbero diventare 28, Ljubo permettendo...

TennisTeen Giorgio Scorsone

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome