AMS Montecarlo

Inserito il 16 aprile 2006 16:31 da Alessandro Bianchi in ATP Tour


Montecarlo, Principato di Monaco 17 - 23 aprile 2006

PRESENTAZIONE MONTECARLO 2006
Federer per cominciare la caccia a Parigi con una vittoria, Nadal per difendere il suo giovane regno, Safin perchè potrebbe essere un re di primo livello, Ferrero perchè lo è stato, Coria perchè lo sarebbe potuto diventare, la banda argentina al completo perchè qualcuno porta sempre in fondo. Al via di uno degli appuntamenti di maggior fascino del circuito sono presenti tutti (quasi) i migliori tennisti del mondo. Lo svizzero Roger Federer esordirà con un giocatore proveniente dalla piovosa due giorni di qualificazione, Rafael Nadal, detentore del torneo e d'obbligo tra i favoriti sempre e comunque ma soprattutto quando i calzini si tingono di rosso,  avrà come avversario di primo turno l'ostico francese Arnaud Clement, contro il quale non ha mai avuto vita facile, l'argentino David Nalbandian darà vita ad un match di primo turno molto interessante con il talento del belga Xavier Malisse, il croato Ivan Ljubicic proverà a confermare sulla terra rossa i grandi risultati ottenuti sul cemento americano ed avrà nel russo Igor Andreev un test di ingresso altamente provante. Ma in un Masters Series i favoriti devono essere cercati anche al di fuori dei primi del seeding: ecco allora il russo Marat Safin, giocatore potenzialmente da grande Slam ma spesso bloccato da se stesso e dai tanti infortuni, o l'argentino Gaston Gaudio, che ha vinto Parigi, o lo spagnolo Juan Carlos Ferrero, che ha scritto il suo nome nell'albo d'oro dei più importanti tornei sul rosso, per non parlare di Guillermo Coria, più volte protagonista a Montecarlo e vincitore nel 2004, o del giovane ceco Tomas Berdych, che merita sempre una menzione per aver spezzato l'egemonia Federer - Nadal nei Masters Series 2005.

Sono tre gli azzurri ammessi direttamente in tabellone. Filippo Volandri, da anni ormai numero uno d'Italia e due volte nei quarti in questo torneo, al primo turno affronterà l'argentino Jose Acasuso, mentre l'esperto davide Sanguinetti ed il giovane Andreas Seppi daranno vita ad un derby di primo turno. Nelle qualificazioni erano iscritti sette azzurri: il solo Giorgio galimberti non è riuscito a superare il primo turno, pur al termine di un duro e lottato match con l'iberico Garcia Lopez; Simone Bolelli ha superato al primo turno berrer, ma si è arreso al serbo Djokovic; Daniele Bracciali, per il quale sono vive forti speranze di essere ripescato come lucky loser, ha battuto al primo turno Gremelmayr, ma si è arreso al ceco Hernych, dopo essere stato avanti 4-2 nel set decisivo; Potito Starace e Flavio Cipolla si stanno giocando il tabellone principale, col il campano avanti di un set e di due break, e stessa sorte toccherà a breve a Federico Luzzi ed Alessio Di Mauro. Una simile partecipazione italiana non si vedeva da anni!

Entry list: Acasuso, Andreev, Berdych, Chela, Clement, Coria, Davydenko, Federer, Ferrer, Ferrero, Gaudio, F. Gonzalez, Grosjean, Haas, Hanescu, Henman, Horna, Hrbaty, Karlovic, Kiefer, Ljubicic, F. Lopez, Malisse, Martin, Massu, Mathieu, Mirnyi, Monfils, Moya, Murray, Nadal, Nalbandian, Niemien, Pashanski, Robredo, C. Rochus, O. Rochus, Rusedski, Safin, SANGUINETTI, Santoro, Serra, SEPPI, Soderling, Srichaphan, Stepanek, Tursunov, Verdasco, Vliegen, VOLANDRI, Youzhny, Wawrinka.

Albo d'oro recente


2005 Rafael Nadal
2004 Guillermo Coria
2003 Juan Carlos Ferrero
2002 Jaun Carlos Ferrero
2001 Gustavo Kuerten

Informazioni utili
Superficie: terra battuta all'aperto
Livello: ATP Masters Series
Montepremi: €1,870,000
Direttore del torneo: Zeljko Franulovic
Sito web (con livescore dalla home page): www.masters-series.com/montecarlo

Punti della Race
W
100
F
70
SF
45
QF
25
III t
15
II t
7
I t
1





Jacopo Mamberti

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome