ATP Barcellona

Inserito il 23 aprile 2006 13:30 da Alessandro Bianchi in ATP Tour


Barcellona, Spagna 24 - 30 aprile 2006

PRESENTAZIONE BARCELLONA 2006
Nadal perchè sulla terra deve confermare di essere "il Re", Monfils perchè "l'effetto Doha" dovrà pur finire, Nieminen perchè ha il talento per fare sempre bene, Davydenko perchè non si entra nei top-10 per caso l'intera Catalunya perchè è la capitale del tennis spagnolo. Domani prenderà il via il più importante appuntamento sul rosso in Spagna, in terra iberica torneo secondo per importanza solo all'ATP Masters Series di Madrid. Come sempre sarà nutrita la partecipazione spagnolo, con l'armada guidata da Rafael Nadal, oggi impegnato nella finale monegasca con Federer, e prima testa di serie a Barcellona: al secondo turno avrà o il suo connazionale Feliciano Lopez o un giocatore proveniente dalle qualificazioni; il secondo favorito del torneo, almeno stando alla classifica ATP, è il russo Nikolay Davydenko, autore di un 2005 di grande spessore anche sulla terra rossa ed in cerca di un pronto riscatto dopo i primi risultati non proprio incoraggianti proprio sulla superficie più lenta del circuito: esentato dal primo turno, aspetta un bombardiere a scelta tra Mirnyi e Karlovic; terza testa di serie del tabellone è l'argentino Guillermo Coria, reduce dai quarti a Montecarlo e da una settimana nella quale h afatto più doppi falli che messo prime di servizio in campo: il suo ostacolo d'esordio sarà costituito dal vincente del match che vedrà opposti il ceco Zib, certamente più a suo agio sui campi rapidi, e la wild card Galo Blanco; quarta testa di serie è Radaek Stepanek, che un anno fa ha raccolto un buon risultato proprio a Barcellona, e che esordirà o con il nostro Volandri o con un qualificato. Non fanno parte delle prime testa di serie, ma devono essere comunque citati Ferrer, distrutto due giorni fa da Federer, ma in costante continuo progresso ormai da due anni, Ferrero, che ha vinto tutto quello che c'era da vincere sul rosso, Monfils, che se giocasse un metro o due più avanti sarebbe un giocatore dirompente, Nimeinen, che è sempre in grado di mettere chiunque in difficoltà grazie alla rotazione mancina, Moya, che invece con la sinistra fa tutto tranne che giocare a tennis, Andreev, che se tiene in campo le sue bordate per cinque giorni consecutivi, può essere quantomeno pericoloso.

Due sono gli italiani direttamente ammessi in tabellone: Filippo Volandri, del quale abbiamo scritto già poco sopra, aspetta la fine delle qualificazioni per conoscere il suo avversario di primo turno, mentre Potito Starace ed il ceco Lukas Dlouhy daranno vita all'ennesima rivincita. Nelle qualificazioni erano impegnati quattro tennisti azzurri. marco pedrini è stato eliminato in tre set da Stefano Galvani, l'ascolano Simone Vagnozzi è stato bravo ad aver ragione con un doppio 6-4 del britannico Auckland, ma ha poi ceduto 6-2 6-1 ad Alex Calatrava; si è qualificato per il tabellone principale Stefano Galvani, che al turno decisivo ha superato con un doppio 6-2 lo spagnolo Perez , mentre Andrea Stoppini, dopo aver eliminato la wild card martinez col punteggio di 6-4 6-1, contende al greco Economidis l'ingresso nel tabellone principale: attualmente il punteggio vede l'azzurro avanti di un break nel primo parziale.

Entry list: Almagro, Andreev, Berdych, Calleri, Coria, Davydenko, Djokovic, Dlouhy, Ferrer, Ferrero, Gabashvili, Gimelstob, Hrbaty, Karlovic, Kohlschreiber, N. Lapentti, Ljubicic, F. Lopez, Marin, Martin, Mathieu, Mirnyi, Monfils, Montanes, Moya, Murray, Nadal, Nieminen, Pavel, Portas, Robredo, Sluiter, Spadea, Srichaphan, STARACE, Stepanek, Tursunov, Verdasco, Vicente, Vik, Vliegen, VOLANDRI, Wawrinka, Zib.

Albo d'oro recente


2005 Rafael Nadal
2004 Tommy Robredo
2003 Carlos Moya
2002 Gaston Gaudio
2001 Juan Carlos Ferrero

Informazioni utili
Superficie: terra battuta all'aperto
Livello: ATP International Series Gold
Montepremi: €765,000
Direttore del torneo: Sixte Cambra
Sito web (con livescore): www.openseatbarcelona.com

Punti della Race
W60
F42
SF27
QF15
III t5
II t3
I t1




Jacopo Mamberti

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome