Nadal eguaglia Borg: nel mirino c’è Vilas

Inserito il 30 aprile 2006 11:33 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Con la finale raggiunta a Barcellona, raggiunge quota 46 e continua nella sua striscia vincente sulla terra

http://cache.gettyimages.com/xt/57493459.jpg?v=1&g=afp&s=1
Se ritornasse nuovamente la rubrica legata al numero del giorno, questo, oggi, sarebbe senz’altro il 46. Perché quarantasei sono le vittorie consecutive che il numero 2 mondiale Rafael Nadal detiene attualmente sulla terra rossa, sua superficie preferita. E quale luogo migliore della sua amata Spagna per raggiungere, in questa speciale classifica, un vero idolo del tennis di ogni tempo, quel Bjorn Borg, che qualche settimana fa avevamo annunciato al via della prossima edizione dell’Isola dei Famosi, ma che noi amiamo ricordare per i suoi trascorsi sui campi da tennis, magari con la maglietta sporca di terra, la stessa su cui ottenne quei 46 successi ininterrotti dall’ottobre del 1977 al maggio di due anni dopo, gli stessi 46 successi che oggi ottiene il campioncino di Manacor.

Per definirlo Campione ci sarà tempo, magari quando avrà superato l’attuale detentore di questo record, Guillermo Vilas, l’immortale tennista argentino, mancino come Nadal, che nel 1977 riuscì a collezionare ben 53 vittorie consecutive sul rosso. Per raggiungerlo il fresco vincitore di Montecarlo deve intanto battere Robredo nella finale tutta spagnola che oggi concluderà il torneo di Barcellona e poi bissare il titolo conquistato lo scorso anno al Foro Italico, dove proprio Nadal fu protagonista di una finale epica, durata più di 5 ore, e conclusasi con la vittoria al quinto set su Coria, al quale annullò una palla break che l’avrebbe portato 4-0 nel quinto set.

Infatti, come erroneamente si sarebbe portati a credere, non tutti, tra questi 46 match, sono stati scontati o rapidi: basti ricordare la finale del Roland Garros, quando negò un set point a Purta evitandosi così il quinto set oppure la stessa partita di giovedì scorso a Barcellona quando ha dovuto recuperato da 6/4  4/1 sotto, contro Nieminen. E come non dimenticare i due match di Torre del Greco, quando trascinò la Spagna al World Group di Davis a spese dell’Italia? E chissà che a Settembre quando le due nazionali si rincontreranno in Spagna, verosimilmente sulla terra, questa striscia non sia ancora aperta… prima, però, si dovrà passare necessariamente dall’Italia, indirizzo Foro Italico, Roma.

 
Giorgio Scorsone – TennisTeen.it


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome