ATP Estoril

Inserito il 30 aprile 2006 12:27 da Alessandro Bianchi in ATP Tour


Estoril, Portogallo 1 - 7 maggio 2006

PRESENTAZIONE ESTORIL 2006
Nalbandian per un sigillo sulla terra prima del "mese rosso", Davydenko per dare un segnale di ripresa sui livelli del 2005, Robredo perchè ha dato forti segnali di ripresa e perchè lo scorso anno si fermò all'ultimo stop in singolo e doppio, Moya perchè una settimana a grande livelli può ancora giocarla, Massu perchè l'inizio di 2006 sta dimostrando che ha ancora qualcosa da dire, Safin perchè sulla carta è il più forte dei tennisti al via. Al via del più importante appuntamento portoghese del circuito internazionale ci sarà anche il vincitore dell'ultima Masters Cup, l'argentino david Nalbandian, fresco finalista a Miami, che al turno di esordio se la vedrà con il francese Nicolas Mahut, quest'anno capace di vincere tre tornei challenger su superfici rapide e di fare quarti di finale sulla terra battura di Casablanca; secondo favorito del torneo è il russo Nikolay Davydenko, che tre anni fa ad Estoril vinse il suo primo torneo ATP e che avrà come avversario di primo turno lo statunitense Vincent Spadea, teoricamente non uno specialista delle superfici rosse ma comunque in grado di arrivare in semifinale a Montecarlo tre anni or sono; la terza testa di serie è occupata dallo spagnolo Tommy Robredo, finalista la scorsa stagione ed oggi impegnato contro Nadal nell'atto conclusivo del torneo di Barcellona: al turno di esordio affronterà l'argentino Carlos Berlocq, non un giocatore conosciuto ad alti livelli ma un "cagnaccio" sulla terra battuta; il ruolo di quarto del seeding è ricoperto dal giovane francese Gael Monfils, alla continua ricerca di un risultato di prestigio dopo la finale di Doha: il suo primo esaminatore sarà il rumeno Sabau. Saranno in corsa anche lo spagnolo Carlos Moya, che sulla terra battuta ha vinto quasi tutto, Nicolas Massu, che è sempre un avversario temibile quando lo scambio si allunga e che sta dimostrando di aver recuperato la forma e la convinzione dei tempi migliori, ed il russo Marat Safin, sul quale qualsiasi parola sarebbe sprecata: è un fenomeno fisico e tecnico, perseguitato dalla "gestione di se stesso" e dai problemi fisici.

Nessun italiano ha ottenuto l'ammissione nel main draw per diritto di classifica. nelle qualificazioni sono impegnati il giovane ligure fabio Fognini ed il mancino tosco Leonardo Azzaro: entrambi sono riusciti agevolmente ad accedere al secondo turno del tabellone di qualificazione ed hanno uno "spot" favorevole.

Entry list: Armando, Berlocq, Davydenko, Dlouhly, Garcia-Lopez, Gimelstob, Hanescu, N. Lapentti, Mahut, Massu, Marin, Muller,  Nalbandian, Portas, Robredo, C. Rochus, Sabau, Safin, Saretta, Simon, Sluiter, Spadea, Tursunov, Wang, Zib.

Albo d'oro recente


2005 Gaston Gaudio
2004 Juan Ignacio Chela
2003 Nikolay Davydenko
2002 David Nalbandian
2001 Juan Carlos Ferrero

Informazioni utili
Superficie: terra battuta all'aperto
Livello: ATP International Series
Montepremi: €510,000
Direttore del torneo: Joao Lagos
Sito web (con livescore dalla home page):  www.estorilopen.net

Punti della Race
W40
F28
SF18
QF10
2t3
1t1



Jacopo Mamberti

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome