Internazionali d'Italia M: Starace si arrende a Kubot

Inserito il 15 maggio 2012 16:43 da Matteo Veneri in ATP Tour
Starace 11Potito Starace viene eliminato al primo turno degli Internazionali d'Italia, superato dopo due ore e mezza di battaglia dal polacco Lukasz Kubot.



Dall'inviato a Roma, Matteo Veneri.

In pieno pomeriggio sul campo Centrale del Foro Italico il pubblico romano ha assistito al match tra la wild card italiana Potito Starace e il n°1 polacco Lukasz Kubot. Kubot che ha bei ricordi qui essendosi qualificato lo scorso anno e avendo perso al secondo turno del main draw dal poi vincitore del torneo Djokovic. Potito invece è l’ottava volta consecutiva che partecipa agli Internazionali d’Italia, e per sei volte ha passato il primo turno (arrivando poi al terzo turno nel 2007 e nel 2011). I precedenti dicono 4-0 Starace, che ne ha vinti ben tre sulla terra, senza mai perdere un set. Il tennista di Cervinara però è stato in dubbio fino all’ultimo se giocare o no il torneo più importante d’Italia a causa di una lesione muscolare al braccio patita una decina di giorni fa a Madrid.

Il primo set fila liscio senza intoppi per cinque giochi, nel sesto game però Kubot si procura alcune occasioni di strappare il servizio all’azzurro, e concretizza la terza palla break, portandosi sul 4-2. Nel gioco successivo Starace non sfrutta le tre palle break a disposizione, e un dritto vincente finale del polacco fa si che il primo set finisca nelle mani di Kubot per 6-3.

Nonostante il punteggio il pubblico romano continua ad incitare il campano con applausi e cori, e infatti arriva il break, con Starace che si porta sul 2-0. Kubot, smanicato e col cappellino al contrario, però non molla e rientra immediatamente nell’incontro sul 2-2. Da qui si prosegue senza alcuna palla break fino al dodicesimo gioco, dove Kubot in un batter d’occhio si ritrova 0-40 sul suo servizio, e al secondo set-point Potito approfitta di una volee in rete del polacco per aggiudicarsi il secondo parziale per 7-5.

Nel terzo set dal 2-2 Poto non c’è più e Kubot gioca un gran tennis potente e vincente. Il polacco si conquista palle break a go-go e la partita termina con la delusione del pubblico del Centrale. Kubot supera quindi Starace per 6-3 5-7 6-2 in due ore e mezza di partita e quindi a Potito entrerà uno “0” in classifica.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome