ATP Poertschach

Inserito il 21 maggio 2006 04:13 da Alessandro Bianchi in ATP Tour
Poertschach, 20 - 27 maggio 2006



PRESENTAZIONE POERTSCHACH 2006

Richard Gasquet dalle quali per ritrovare i colpi della primavera 2005, Davydenko da testa di serie numero 1 per ritrovare la vittoria di St. Poelten ed quel quid che quest'anno sembra mancargli, Hewitt per riabituarsi alla terra, Almagro e Simon perchè non sono più semplici outsider. Nella giornata di domenica prenderà il via il torneo di Poertschach, che ha sostituito il canonico appuntamento per Roland Garros che si teneva, sempre in Austria, a St. Poelten. Il primo giocatore del tabellone è il russo Nikolay Davydenko, ultimo ad iscrivere il suo nome nell'albo d'oro del torneo di St. Poelten, e reduce da una "primavera rossa" meno soddisfacente di quella 2005: all'esordio affronterà il ceco Tomas Zib, che non ha nei campi rossi la sua superficie preferita; secondo favorito del torneo è l'australiano Lleyton Hewitt, che è venuto in Europa con una settimana di anticipo rispetto all'inizio del secondo Slam dell'anno, anche per prepararsi per detto appuntamento: il primo esame sarà costituito dal brasiliano Daniel, tennista meno blasonato di lui ma che gioca da mesi sui campi in terra; terza testa di serie è lo slovacco Dominik Hrbaty, uno "dei primi tra i secondi", che al turno di esordio incrocerà le racchette con quello che da un paio di stagioni è il fantasma del rainer Schuettler capace di entrare nei primi dieci e di sfiorare il Master; quarto in ordine di classifica ad essere al via è il russo Tursunov, non a suo agio sui campi lenti, che attende un qualificato, che potrebbe anche essere il francese Richard Gasquet. Da tenere d'occhio anche Almagro e Simon, che dalla finale di valencia hanno fatto tanta (parallela) strada in queste ultime settimane.

Due sono gli azzurri ammessi di diritto in tabellone: Potito Starace se la vedrà con lo spagnolo Beto Martin, il cui gioco soffre in maniera particolare, mentre sarà il ceco Dlouhy l'avversario di un Andreas Seppi, che gioca quasi in casa. Si sono iscritti al tabellone di qualificazione tre azzurri: Simone Vagnozzi e Massimo dell'Acqua hanno ceduto al primo turno rispettivamente a Richard Gasquet ed a Gremelmayr, mentre il mancino Leonardo Azzaro ha superato Oswald e lo stesso Gremelmayr e contenderà proprio a Gasquet l'ingresso nel tabellone principale de torneo.

Entry list: Almagro, Berlocq, Chela, Daniel, Davydenko, Dlouhy, Hewitt, Horna, Hrbaty, Martin, Melzer, Moodie, Muller, Novak, Pavel, Phau, C. Rochus, Schuettler, SEPPI, Simon, Spadea, STARACE, Tursunov, Wang, Zib.

Albo d'oro recente
Prima edizione del torneo

Informazioni utili
Superficie: terra battuta all'aperto
Livello: ATP International Series
Montepremi: E. 323.250,00
Direttore del torneo: Robbie Leitgeb
Sito web (con livescore dalla home page): http://www.atppoertschach.info/english/index.html

Punti della Race
W35
F24
SF15
QF8
2T3
1T1




Jacopo Mamberti

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome