Roland Garros, 5 azzurri in campo

Inserito il 31 maggio 2006 01:05 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Archiviati i primi turni con uno score di 7 vittorie e 9 sconfitte, e con un paio di incontri che ci lasciano un rammarico fors'ancora non del tutto smaltito, avranno inizio stamane, con il classico appuntamento delle ore 11, i secondi turni dello slam parigino.


In campo maschile, a differenza del turno precedente, i pronostici ci vedono partire sfavoriti in tutti e 2 i match programmati : se per il match di Sanguinetti bisognerà attendere giovedì, domani sarà la volta di Filippo Volandri e Stefano Galvani.
Due avversari completamente differenti per i nostri alfieri: il ceco Tomas Berdych per il livornese Volandri, mentre il patavino Galvani sarà opposto ad Albert Montanes.
Il primo a scendere in campo sarà proprio Volandri, che ha di fronte uno dei giocatori più talentuosi dell'intero circuito. Curiosa la statistica riguardante i precedenti: se si eccettua l'ultimo (e non valevole per la classifica ATP) di Dusseldorf, dove ha trionfato Berdych per 6-1 6-4, i due rimanenti risalgono al 2004. Il primo, a St. Polten, vide vincere Volandri, che poi si aggiudicò il torneo, il secondo a Palermo, fu l'atto finale che vide trionfare Tomas. Difficile pensare che dal match di domani possa uscire il campione del Roland Garros, vero è che si affrontano due giocatori da prendere con le pinze su questa superficie.
Tomas è il favorito ed il più in forma dei due, Filippo dal canto suo dovrà essere bravo a sfruttare tutte le occasioni che inevitabilmente avrà nel corso del match.

Per Galvani il discorso è diverso: Albert Montanes è un chiaro esempio di giocatore monosuperficie, che sulla terra vive e si costruisce la propria carriera. Dal canto suo, Galvani, può vantare una stato di forma eccezionale ed una tipologia di gioco che può infastidire parecchio gli arrotini come Montanes. Precedenti tra i due non ce ne sono, l'incontro è aperto ad ogni soluzione e potrebbe essere il viatico per il raggiungimento del miglior risultato in carriera per il 28enne veneto.


In campo femminile in mattinata scenderanno in campo Francesca Schiavone e Flavia Pennetta. La prima giocherà contro la 23enne tedesca Martina Muller, in grado la scorsa settimana di battere a Strasburgo la n.7 del mondo Patty Schnyder e che a sorpresa ha vinto l'unico precedente giocato 5 anni fa a Basilea mentre la seconda affronterà la lucky loser belga Kristen Flipkens, salvata dal sorteggio dopo l'eliminazione all'ultimo turno di qualificazione e che ha giocato quest'anno soprattutto a livello ITF. Se le nostre due eroine passeranno il turno si affronteranno in un terzo turno fratricida che comunque garantirebbe un'azzurra al quarto turno.

La montagna da scalare sarà decisamente più alta per Mara Santangelo, attesa nel tardo pomeriggio da un match durissimo contro la russa Svetlana Kuznetsova, n.10 del mondo e una delle giocatrici più in forma del momento come testimoniano la finale di Varsavia, la semifinale di Roma e i quarti di Berlino. C'è da dire che sul rosso quest'anno i sorteggi hanno detto decisamente male a Mara, battuta dalla Henin a Berlino, dalla Schiavone a Roma e dalla rivelazione israeliana Shahar Peer(2 tornei vinti nelle ultime 3 settimane)ad Istanbul.

Tennisteen - Luca Brancher e Matteo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome