ATP Queen's

Inserito il 11 giugno 2006 02:03 da Alessandro Bianchi in ATP Tour


Londra, Inghilterra 12 - 18 giugno 2006

PRESENTAZIONE QUEEN'S 2006

Roddick e Hewitt per raggiungere Becker e Mc Enroe, Ljubicic perchè si torna su superfici e "rimbalzi" a lui più congeniali, Murray perchè è la speranza britannica, Agassi e Henman perchè un primo turno così non tornerà mai più sul centrale del Queen's. E Nadal? Il servizio mancino, la facilità nei movimenti, la rapidità sono tutti fattori a suo favore, ma la domanda è un'altra: sarà veramente al via? Lunedì 12 luglio prende il via la stagione ATP sull'erba, rispetto alla quale il challenger di Subirton, disputato nella seconda settimana del Roland Garros, è stato solo un antipasto per palati fini. La prima testa di serie è lo spagnolo Rafael Nadal, che tra poche ore tenterà il bis sul centrale intitolato a Philippe Chartier: il tabellone a 56 giocatori lo esenterebbe dal primo turno, in attesa di conoscere il nome del suo avversario, che uscirà dall'incontro tra Jamie Baker e Mardy Fish, uno dei pochi tennisti ad aver strappato un set sull'erba a Federer negli ultimi tre anni; gli appassionati del tennis sperano che Nadal sia al via al Queen's: pochi giorni e sapremo. La seconda testa di serie è il croato Ivan Ljubicic, reduce da una stupefacente campagna sulla terra rossa europea, culminata nella semifinale raggiunta a Parigi: al secondo turno affronterà il vincete del match tra il ceco Robin Vik ed il rumeno Razvan Sabau. La "Tre" del tabellone è lo statunitense Andy Roddick, che sull'erba "di casa sua" proverà a dare una sterzata positiva a questo suo 2006: al secondo turno attende il vincente del match tra l'esperto danese Kenneth carlsen, vecchia volpe di queste superfici, ed un giocatore proveniente dalle qualificazioni. Da considerare anche l'australiano Lleyton Hewitt, che ha vinto per tre volte questo torneo e Wimbledon nel 2002: da ottava testa di serie è anche lui ammesso direttamente al secondo turno, dove se la vedrà con il vincente del match tra lo spagnolo Fernando Vicente ed un tennista proveniente dal tabellone di qualificazione; il giovane scozzese Andy Murray, che esordirà con il serbo Janko Tipsarevic; lo statunitense James Blake, che forte del ruolo di quinta testa di serie, al secondo turno aspetta il vincente del match tra il "tuffatore folle" Justin Gimelstob ed il quadrumane olandese Raemon Sluiter. Ultima chiosa: al primo turno si affronteranno Agassi e Henman: che match!

Un solo azzurro è stato ammesso in tabellone per diritto di classifica: è l'aretino Daniele Bracciali, che esordirà con lo spagnolo Feliciano Lopez, reduce da un inizio di 2006 a dir poco negativo, ma capace di ben figurare sull'erba. Questo lo spot di Bracciali:

Thomas Johansson - Max Mirnyi
Daniele Bracciali - Feliciano Lopez
(Q) - Fernando Vicente
Lleyton Hewitt bye

Non si può certo dire che sia stato un sorteggio favorevole: il mancino Lopez è stato capace di arrivare na volta nei quarti e più volte in ottavi a Wimbledon; al secondo turno potrebbe avere il vincente del match tra un superbattitore ed attaccante per vocazione come Max Minrnyi e Thomas Johansson, lo scorso anno capace di arrivare in semifinale al Queen's ed a Wimbledon; l'ipotetico avversario di terzo turno, l'australiano Lleyton Hewitt ha vinto tre voltequesto torneo ed una volta Wimbledon. Detto questo, Daniele ha comunque il gioco per tenere testa a (quasi) tutti sull'erba.

Un solo azzurro ha tentato la strada delle qualificazioni: Uros Vico ha superato al turno di esordio il cileno Capdeville per 2-6 6-4 6-4 ed al secondo turno l'australiano Guccione 7-6(7) 6-3 in un match deciso da un solo break: turno decisivo lo attende il canadese Dancevic.

Entry list: Agassi, Benneteau, Blake, BRACCIALI, Carlsen, Davydenko, R. Delgado, Dlouhy, Gimelstob, Ginepri, Goldstein, F. Gonzalez, Greul, Grosjean, Henman, Hewitt, T. Johansson, Hyung-Taik Lee, Ljubicic, Lu, Kunitsyn, Mahut, Mathieu, Melzer, I. Minar, Mirnyi, Monfils, Moodie, Muller, Murray, Nadal, Norman, Reynolds, Roddick, Rusedski, Sabau, Sluiter, Srichaphan, Stepanek, Tipsarevic, Tursunov, Udomchoke, Vicente, Vik, Wang, Zib.

Albo d'oro recente
2005 Andy Roddick

2004 Andy Roddick
2003 Andy Roddick
2002 Lleyton Hewitt
2001 Lleyton Hewitt
2000 Lleyton Hewitt

Informazioni utili
Superficie: erba
Livello: ATP International Series
Montepremi: €659,000
Direttore del torneo: Ian Wight
Sito web: http://www.stellaartoistennis.com/default.asp
Live score: http://lsw.atptennis.com/2006/0311/frameset.asp?eventid=0311&lang=en

Punti della Race
W45
F31
SF20
QF11
3T4
2T2
1T1




Jacopo Mamberti

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome